NEWS - economia - NEWS - finanza - NEWS - fisco

figure
action figure
statue
resolution shop.it tante
offerte
Statuine
collezione
Bandai
Banpresto
Good Smile
Diamond S.
Hot Toys
Squarenix
pronta consegna in pre-order
Furyu
DC Comics
Ubisoft
Kotobukiya
Funko
Mezco,Neca
Game of Thrones
McFarlane resolution

News da Camera commercio Roma

#commercio #cameracommercio #Roma

news
XXVII edizione Concorso regionale per i migliori oli extravergine di oliva - "Orii del Lazio - Capolavori del gusto"
XXVII edizione Concorso regionale per i migliori oli extravergine di oliva - "Orii del Lazio - Capolavori del gusto"

Domande presentabili fino al 31 gennaio 2020 per partecipare alla XXVII edizione del Concorso regionale per l’assegnazione dei premi per i migliori oli extravergine del Lazio “Orii del Lazio – Capolavori del gusto”.

Il Concorso selezionerà, inoltre, i partecipanti al premio nazionale “Ercole Olivario”.

Il Concorso è promosso ed organizzato da Unioncamere Lazio, in collaborazione con le Camere di Commercio associate e con il supporto della segreteria tecnica di Agro Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la promozione dei prodotti agricoli.

Gli obiettivi principali del Concorso sono:

  • valorizzare i migliori oli extravergine di oliva provenienti da zone con riconoscimento, nazionale e/o comunitario, a denominazione d’origine (DOP e IGP) o dai diversi ambiti del territorio laziale per favorirne la conoscenza e rafforzarne la presenza nei mercati esteri, scegliendo ed indicando gli oli di qualità che possano al tempo stesso conseguire l’apprezzamento dei consumatori;
  • stimolare olivicoltori e frantoiani al miglioramento della qualità del prodotto ed alla sua diversificazione;
  • contribuire alla valorizzazione e diffusione a livello regionale dei tecnici ed esperti assaggiatori in sintonia con la normativa italiana e comunitaria.
     
09-01-2020
Data articolo:
news
Bando Reti d'impresa dei Municipi V e VI di Roma
Bando Reti d'impresa dei Municipi V e VI di Roma

La Camera di Commercio di Roma, nell’ambito delle proprie finalità istituzionali di supporto e tutela del sistema imprenditoriale del territorio, ha indetto il “Bando Reti d’impresa dei Municipi V e VI di Roma”, nella costante azione di contrasto a fenomeni di criminalità e in considerazione del fatto che la sicurezza rappresenta un fattore di grande rilievo e significato per lo sviluppo competitivo, nonché al fine di migliorare la vivibilità e la coesione sociale del tessuto urbano a favore di cittadini e imprese.

Sono stati stanziati complessivamente 100.000,00 euro, con un contributo a fondo perduto previsto per ogni Rete d’impresa fino a 10.000,00 euro, per progetti di coinvolgimento e animazione territoriale realizzati nei Municipi V e VI di Roma Capitale.
In particolare, il progetto deve consistere in attività gratuite e aperte al pubblico da realizzarsi nei Municipi in questione, quali, ad esempio, giornate dedicate alla sicurezza e alla legalità, eventi di animazione sociale e culturale, iniziative di valorizzazione dei prodotti agroalimentari e artigianali, feste di quartiere, concerti, iniziative sportive o dedicate ai giovani, e simili.
Il progetto deve essere corredato da un piano finanziario in cui siano rappresentate le spese per la realizzazione dell’iniziativa. Non sono ammesse spese di personale della rete o dei retisti.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato alle ore 14:00 del giorno martedì 31 marzo 2020.

Per approfondire, vai al Bando.

23-12-2019
Data articolo:
news
Indagine Excelsior sull'andamento dell'occupazione nelle imprese nel trimestre Febbraio 2020 - Aprile 2020
Indagine Excelsior sull'andamento dell'occupazione nelle imprese nel trimestre Febbraio 2020 - Aprile 2020
Unioncamere, in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) sta realizzando, insieme alle Camere di Commercio dei diversi territori, il progetto Excelsior, già sviluppato con successo a partire dal 1997. Il progetto ha l’obiettivo di monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese ed alla relativa richiesta di profili professionali. Sul sito http://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati della scorsa edizione.
 
Nell’ambito di questo progetto stiamo effettuando un monitoraggio relativo alle previsioni di assunzione relative a febbraio 2020 – aprile 2020 attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese e studi professionali con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.
 
In particolare, la rilevazione viene realizzata attraverso un’interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC. La società InfoCamere S.c.p.A. è stata incaricata di fornire assistenza tecnica attraverso il seguente contatto 06/64892228 attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
 
Nel corso dell’indagine, inoltre, le imprese potrebbero essere contattate dalla Camera di Commercio di competenza territoriale con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione.
 
Le notizie raccolte con l’indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.
 
Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (Regolamento (UE) n. 2016/679), i dati raccolti verranno elaborati sia in modo automatizzato che cartaceo e con modalità strettamente correlate all’indagine. Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale. Essi saranno diffusi, in ogni caso, in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che li forniscono.
 
Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21, è Titolare del progetto di ricerca.
 
Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.
 
Per info:
CCIAA di Roma – Area IV Registro Imprese e analisi statistiche - Servizio Statistica
Call: 06.5208.2362/2288 – mail: statistica@rm.camcom.it
Responsabile: Rosalia Alessi
12-12-2019
Data articolo:
news
Bando a sostegno delle imprese colpite da atti criminosi e per la sicurezza del territorio
Bando a sostegno delle imprese colpite da atti criminosi e per la sicurezza del territorio

La Camera di Commercio di Roma, nell’ambito delle proprie finalità istituzionali di supporto e tutela del sistema imprenditoriale del territorio, ha indetto un “Bando a sostegno delle imprese colpite da atti criminosi e per la sicurezza del territorio” nella costante azione di contrasto a fenomeni di criminalità, che per la loro pervasività e violenza alterano le normali condizioni di leale concorrenza fra gli operatori economici, e in considerazione del fatto che la sicurezza rappresenta un fattore di grande rilievo e significato per lo sviluppo competitivo del territorio.

Per la realizzazione del Bando la Camera mette a disposizione delle imprese complessivamente € 500.000,00.

Il Bando prevede fino a 10.000,00 euro di contributo per ogni impresa di Roma e provincia colpita da fenomeni criminosi nell’ultimo biennio, per il ripristino della situazione aziendale antecedente e per gli investimenti sostenuti per aumentare il livello di sicurezza.

→ Vai al Bando

02-12-2019
Data articolo:
news
Lazio Active
Lazio Active

Unioncamere Lazio, in collaborazione con il Touring Club Italiano presenterà, il prossimo 29 novembre, "Lazio Active", una guida agli sport nella natura nel Lazio, di Stefano Ardito e Natalino Russo. La guida offre una presentazione delle attività sportive all’aria aperta che è possibile praticare nel Lazio, indicando anche possibili itinerari e riferimenti alle federazioni sportive, associazioni, guide, scuole e altri recapiti utili.

Uno strumento di grande utilità che consentirà al turista sportivo in visita nel Lazio di vivere un’esperienza unica, all’insegna della bellezza, della natura e dei suoi interessi. Oltre agli autori saranno presenti Lorenzo Tagliavanti, Presidente di Unioncamere Lazio, Franco Iseppi, Presidente del Touring Club italiano e Giovanni Malagò, Presidente CONI.

Appuntamento venerdì 29 novembre, ore 12, Salone d’Onore del CONI, Piazza Lauro de Bosis 15, Roma.

22-11-2019
Data articolo:
news
Conclusa la terza edizione di Economia COME. L'impresa di Crescere.
Conclusa la terza edizione di Economia COME. L'impresa di Crescere.

Sono state oltre 6.000 le persone che hanno partecipato al Festival “Economia COME. L’impresa di crescere”, prodotto dalla Fondazione Musica per Roma con la Camera di Commercio di Roma e con la consulenza editoriale di Laterza Agorà.

Il Festival è stato organizzato con il contributo di Poste Italiane, con la partecipazione di Regione Lazio e Unioncamere Lazio e in collaborazione con LUISS.

Studenti, famiglie, giovani e professionisti hanno affollato le sale dell’Auditorium Parco della Musica nei tre giorni di approfondimenti dedicati al mondo dell’economia e dell’impresa.

Rispetto alle scorse edizioni si è registrato un picco di presenze di giovani e giovanissimi, testimonianza di come l’Auditorium sia vissuto sempre di più come un polo multifunzionale dedicato alla cultura, alla musica e, appunto, anche all’economia.

Il Festival ha permesso al grande pubblico di avvicinarsi a questioni di estrema importanza per il futuro del Paese, sono stati 10 gli appuntamenti sold-out per i grandi nomi di questa terza edizione del Festival, tra cui il premio Nobel Joseph E. Stiglitz, Enrico Giovannini, Daniel Susskind, Carlo Cottarelli e Branko Milanovic.

Ai seguenti link sono disponibili video e podcast 

Gallery fotografiche:

Video finale

14-11-2019
Data articolo:
news
Scale Up Management - Gli strumenti finanziari innovativi per le Pmi di Roma e provincia
Scale Up Management - Gli strumenti finanziari innovativi per le Pmi di Roma e provincia

Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, organizza il percorso formativo Scale Up Management – Gli strumenti finanziari innovativi per le PMI di Roma e provincia – “Un coach per la crescita”.

Il corso intende formare figure professionali aziendali e imprenditoriali capaci di accompagnare le PMI attraverso approcci manageriali evoluti con skills finanziarie, gestionali, organizzative e digitali.

Previsti 4 moduli formativi. Il corso partirà il prossimo 28 novembre.

Per maggiori dettagli consultare il sito web www.formacamera.it.

14-11-2019
Data articolo:
news
Bando Sviluppo Impresa
Bando Sviluppo Impresa

Il Bando Sviluppo Impresa mira a sostenere le micro, piccole e medie imprese del territorio nella fase successiva alla loro costituzione, nello sviluppo dell’attività produttiva e nella digitalizzazione e innovazione dei processi aziendali e dei prodotti, attraverso 3 misure di intervento principali, sotto forma di voucher per il costo di servizi ad alto valore aggiunto erogati direttamente dai Consorzi Fidi in qualità di Soggetti Attuatori dell’iniziativa.

In aggiunta a queste agevolazioni, la Camera di Commercio di Roma rende disponibili 2 misure di intervento accessorie, sempre in voucher, del valore massimo di € 2.500,00 ciascuna, volte a valorizzare gli investimenti effettuati dalle medesime imprese per l'abbattimento tassi in conto interesse e l’abbattimento costo garanzia.

L’iniziativa ha validità fino al 31 dicembre 2020. Le domande inviate dal 1° gennaio 2020 vengono eventualmente ammesse solo a seguito dell’autorizzazione all’utilizzo delle risorse inserite nel preventivo economico 2020 della Camera.
In caso di mancata autorizzazione, la misura si intende chiusa anticipatamente al 31 dicembre 2019.

Ulteriori informazioni ed approfondimenti

07-11-2019
Data articolo:
news
Bando Sviluppo Impresa - Avviso Pubblico per l'individuazione dei Soggetti Attuatori
Bando Sviluppo Impresa - Avviso Pubblico per l'individuazione dei Soggetti Attuatori

 

La Camera di Commercio di Roma bandisce un Avviso pubblico per l’individuazione dei soggetti attuatori dell’iniziativa “Bando Sviluppo Impresa”, che prevede l’erogazione, in convenzione, di servizi ad alto valore aggiunto sotto forma di voucher a favore delle imprese di Roma e provincia per supportarle nella fase successiva alla loro costituzione, nello sviluppo dell’attività produttiva e nella digitalizzazione e innovazione dei processi aziendali e dei prodotti, attraverso un intervento di valorizzazione degli investimenti effettuati.

I soggetti attuatori dovranno fornire una serie di servizi, raggruppati in interventi principali e accessori, che saranno elencati puntualmente nel Bando allegato alla convenzione.

Possono presentare domanda i Confidi in possesso dei requisiti di cui all’art. 13 della legge n. 326 del 24 novembre 2003 (Legge Quadro), che, alla data di pubblicazione dell’Avviso:

a) siano iscritti al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Roma con sede legale e/o operativa nella provincia di Roma, in regola con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione di attività;

b) siano iscritti all’Albo degli intermediari finanziari previsto dall’art. 106 T.U.B. ovvero all’Elenco di cui al c. 1 dell’art. 112 T.U.B. (nelle more di attuazione, vengono presi in considerazione i soggetti iscritti nell’Elenco Generale di cui all’abrogato art. 155, c. 4);

c) siano accreditati presso il Fondo Centrale di Garanzia come Certificatori di Merito Creditizio;

d) abbiano tra i propri soci o consorziati, almeno 100 (cento) imprese iscritte alla Camera di Commercio di Roma con sede legale e/o operativa nella provincia di Roma.

Le domande dovranno essere inviate, entro e non oltre le ore 18.00 del giorno 28 ottobre 2019, esclusivamente dalla propria casella PEC all’indirizzo contributiecredito@rm.legalmail.camcom.it.

Con l’invio della domanda il richiedente manifesta l’interesse a candidarsi quale Soggetto Attuatore dell’iniziativa.

 

Consulta l'Avviso Pubblico per l'individuazione dei soggetti attuatori

18-10-2019
Data articolo:
news
Ask Me Anything: L'esperto risponde @Maker Faire Rome
Ask Me Anything: L'esperto risponde @Maker Faire Rome

La diffusione della cultura tecnologica e digitale presso il tessuto produttivo locale è da sempre tra gli obbiettivi di Maker Faire Rome, la manifestazione sul tema dell'innovazione organizzata dalla Camera di Commercio di Roma.

In questa direzione, Maker Faire Rome quest'anno aggiunge il nuovo servizio Ask Me Anything, che offre l'opportunità di incontrare gratuitamente esperti di molti settori dell’innovazione.

Rivolto sia alle imprese già avviate che agli aspiranti imprenditori, Ask Me Anything permette di prenotare un appuntamento con un esperto in:

  • Incentivi Industria 4.0
  • Internet of Things e Industrial Internet of Things
  • Big data e Analytics: tecnologie e metodologie che aiutano la gestione dei dati e l’estrapolazione di significato ed intelligenza da essi
  • Manifattura additiva e sottrattiva
  • Robotica e soluzioni di smart manufacturing
  • Intelligenza artificiale
  • Augmented Reality
  • Cyber Security
  • TechMobility
  • Bio manifattura
  • Modellazione e simulazione
  • TechMobility

Gli incontri si svolgeranno durante l'evento Maker Faire Rome - the European Edition, dal 18 al 20 ottobre alla Fiera di Roma.

Il servizio Ask Me Anything è gratuito, non ci sono costi aggiuntivi oltre quelli del biglietto di ingresso a Maker Faire Rome.

È possibile prendere il proprio appuntamento direttamente allo spazio Ask Me Anything nel Padiglione 8.

 

Per maggiori informazioni: www.makerfairerome.eu

17-10-2019
Data articolo:

Le notizie di economia, fisco, finanza e commercio

Notizie inerenti il commercio e le piccole imprese

Reddito di cittadinanza e ISEE da topic.it News da cgiamestre.com Comunicati stampa da Confcommercio Ufficio studi di Confcommercio Notizie giornalistiche da Confcommercio News da Camera commercio Roma

Notizie di economia da giornali online

Turismo da travelquotidiano News da Forbes Italia News economia da corriere.it News economia da ansa.it Finanza e mercati teleborsa.it

New dall'Agenzia delle Entrate(fiscooggi.it), dall'ISTAT, da Agenzia delle dogane e monopoli

News attualità da fiscooggi.it News normative e prassi da fiscooggi.it ISTAT le ultime notizie ISTAT sulle Imprese ISTAT ambiente ed energia ISTAT note su economia Italia ISTAT popolazione e famiglie ISTAT economia agricola ISTAT Condizione famiglie ISTAT industria e costruzioni ISTAT Salute e sanità ISTAT sui servizi ISTAT assistenza e previdenza ISTAT istruzione e formazione ISTAT commercio con l'estero ISTAT andamento prezzi ISTAT giustizia e sicurezza ISTAT lavoro e retribuzioni News monopoli da Agenzia delle dogane News dogana da Agenzia delle dogane News da sportello unico doganale News da dati.gov.it

News da intopic.it sito specializzato nell'erogazione di news

Reddito di citt.nza e ISEE da topic.it News incentivi acquisto auto News finanziamenti a fondo perduto News incentivi ristrutturazioni News detrazioni fiscali News sulla cedolare secca News tasse Agenzia delle Entrate News Agevolazioni fiscali

Gli aspetti normativi e legali delle attività

Newsletter Informazione fiscale Idee e consigli fiscali da danea.it News giurisprudenza da fiscooggi.it News legali Studio Cataldi News sul fisco Studio Cataldi News legali Filodiritto

Widget di finanza da investing.com, xe e money.it

migliori e peggiori azioni Borsa italiana Spread BTP-Bund e principali valute Indici principali borse mondiali Alcuni grafici quotazioni di mercato Tassi interessi principali monete Convertitore di valute Prezzi materie prime News per gli amanti delle action figures News recensioni action figures