NEWS - politica - NEWS - cronaca - NEWS cultura

figure
action figure
statue
resolution shop.it tante
offerte
Statuine
collezione
Bandai
Banpresto
Good Smile
Diamond S.
Hot Toys
Squarenix
pronta consegna in pre-order
Furyu
DC Comics
Ubisoft
Kotobukiya
Funko
Mezco,Neca
Game of Thrones
McFarlane resolution

News da Camera commercio Roma

#commercio #cameracommercio #Roma

news
Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio - II edizione 2018
Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio - II edizione 2018

Il Bando prevede uno stanziamento destinato a sostenere programmi d’intervento a favore delle imprese e del tessuto produttivo di Roma e provincia, al fine di orientare gli sforzi organizzativi, finanziari e promozionali dell’Ente verso obiettivi condivisi e selezionati, per raggiungere la massa critica necessaria ad aumentare l’efficacia degli interventi e le positive ricadute degli stessi sul territorio.

La misura consiste in un contributo pari al 50% delle spese, fino al tetto massimo di 40.000,00 Euro, a favore di progetti per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio nei seguenti settori:
 

  • creazione di imprese e start up
  • preparazione ai mercati internazionali
  • miglioramento delle condizioni ambientali
  • orientamento al lavoro e alle professioni e alternanza scuola-lavoro


Possono presentare domanda:
a) associazioni di categoria: organizzazioni imprenditoriali di livello provinciale aderenti ad organizzazioni nazionali rappresentate nel CNEL, ovvero organizzazioni imprenditoriali o associazioni dei consumatori operanti nel territorio da almeno 3 (tre) anni;
b) soggetti privati (associazioni, fondazioni e altre istituzioni di carattere privato), costituiti ai sensi degli articoli 36 ss. del Codice Civile o secondo le modalità previste dal D.P.R. n. 361 del 10 febbraio 2000 e s.m.i., senza fine di lucro, che, alla data di presentazione della richiesta, risultino già iscritti da almeno 3 (tre) anni al Repertorio Economico Amministrativo per l’esercizio dell’attività per la quale richiedono il contributo.

Le domande possono essere inviate a partire dalle ore 14:00 del 31 ottobre 2018 ed entro le ore 14:00 del 3 dicembre 2018.

 

Vai al Bando integrale.

31-10-2018
Data articolo:
news
Contributi alle imprese: bando Voucher Digitali Impresa 4.0 (edizione 2018-2019)
Contributi alle imprese: bando Voucher Digitali Impresa 4.0 (edizione 2018-2019)

Il Bando Voucher Digitali I4.0 edizione 2018-2019,  modificato con Deliberazione di Giunta n. 148 del 29 ottobre 2018, è una misura volta a favorire l’utilizzo da parte delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali, in attuazione della strategia "Impresa 4.0" definita a livello nazionale.

Il bando prevede due tipologie di intervento: in forma aggregata (misura A) ed in forma individuale (misura B).

La misura A prevede la realizzazione di progetti condivisi da più imprese partecipanti (da un minimo di 5 ad un massimo 20 MPMI), aggregati da un unico “soggetto proponente”, tra quelli indicati dal Bando, che definisce gli obiettivi del progetto e ne coordina le attività di sviluppo.

La misura B prevede un contributo a favore di singole imprese per l'introduzione dele tecnologie I4.0.

Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a Euro 2.140.000 ( Euro 1.360.000,00 per la Misura A e Euro 780.000,00 per la Misura B).
I voucher avranno un importo massimo di 10.000,00 Euro per la Misura A e di 5.000 Euro per la Misura B (oltre la premialità prevista dall art. 13 del Bando, relativo al rating di legalità).

Le domande possono essere  presentate fino al 31 maggio 2019.
 

► Per approfondire: vai al Bando Voucher Digitali I4.0 edizione 2018-2019

31-10-2018
Data articolo:
news
Formazione per l'impresa: ciclo di incontri "Export per le PMI e Sostenibilità"
Formazione per l'impresa: ciclo di incontri "Export per le PMI e Sostenibilità"

Forma Camera, in collaborazione con UniCredit e il Master Maris – Dipartimento Management e Diritto dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, organizza un ciclo di incontri formativi sul tema della Sostenibilità (Agenda 2030 dell’ONU) e della Creazione di Valore Condiviso come leve strategiche per la competitività e l’internazionalizzazione, con lo scopo di supportare le PMI di Roma e Provincia nel processo di formazione del settore e al fine di far emergere e valorizzare le potenzialità aziendali nei mercati interni e transfrontalieri.

Gli incontri saranno caratterizzati da lezioni frontali, da Focus su aspetti pratici, da Case history, e da innovativi laboratori in cui saranno sviluppate le idee progettuali sostenibili per l’internazionalizzazione proposte dalle aziende partecipanti attraverso la tecnica del coaching.
Al termine del percorso formativo saranno premiate, con il supporto di Unicredit, le tre migliori idee progettuali nate all’interno dei Laboratori, con una borsa del valore pari alla quota di iscrizione.

Le attività partiranno l’8 Novembre 2018 presso la sede d Forma Camera in Viale dell'Oceano Indiano, 17

Per saperne di più e per iscriversi: http://www.formacamera.it/corsi/exps0118/

22-10-2018
Data articolo:
news
Indagine Excelsior sull'andamento dell'occupazione nelle imprese nel trimestre Dicembre 2018 - Febbraio 2019
Indagine Excelsior sull'andamento dell'occupazione nelle imprese nel trimestre Dicembre 2018 - Febbraio 2019

Unioncamere, in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) sta realizzando, insieme alle Camere di Commercio dei diversi territori, il progetto Excelsior, già sviluppato con successo a partire dal 1997. Il progetto ha l’obiettivo di monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese ed alla relativa richiesta di profili professionali. Sul sito http://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati della scorsa edizione.

Nell’ambito di questo progetto stiamo effettuando un monitoraggio relativo alle previsioni di assunzione relative a dicembre 2018 – febbraio 2019 attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese e studi professionali con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.

In particolare, la rilevazione viene realizzata attraverso un’interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC. La società InfoCamere S.c.p.A. è stata incaricata di fornire assistenza tecnica attraverso il seguente contatto 06/64892228 attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Nel corso dell’indagine, inoltre, le imprese potrebbero essere contattate dalla Camera di Commercio di competenza territoriale con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione.

Il periodo di rilevazione sarà dal 22 ottobre al 31 ottobre 2018.

Le notizie raccolte con l’indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.
Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (Regolamento (UE) n. 2016/679), i dati raccolti verranno elaborati sia in modo automatizzato che cartaceo e con modalità strettamente correlate all’indagine. Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale. Essi saranno diffusi, in ogni caso, in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che li forniscono.

Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21, è Titolare del progetto di ricerca.

Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.

Per info:
CCIAA di Roma – Area IV Registro Imprese e analisi statistiche - Servizio Statistica
Call: 06.5208.2362/2288 – mail: statistica@rm.camcom.it
Responsabile: Rosalia Alessi

22-10-2018
Data articolo:
news
Al Tempio di Adriano la targa in ricordo degli ebrei romani colpiti dalle leggi razziali del 1938
Al Tempio di Adriano la targa in ricordo degli ebrei romani colpiti dalle leggi razziali del 1938

La proiezione del film "Concorrenza sleale" di Ettore Scola, alla quale hanno assistito gli studenti delle scuole romane Kant, Einaudi, Rossellini e Amaldi, e alcune toccanti testimonianze delle drammatiche conseguenze delle leggi razziali del 1938 hanno aperto la cerimonia svoltasi  venerdì 28 settembre 2018 nella Sala del Tempio di Adriano, fortemente voluta dalla Camera di Commercio di Roma, per la scopertura di una targa in memoria degli ebrei romani vittime della storica discriminazione.

“Queste parole – ha spiegato il Presidente della Cciaa di Roma Lorenzo Tagliavanti – sono scolpite sul travertino perché a Roma anche le pietre parlano; sperando che il ricordo di quegli orrori sia di monito per tutti noi e soprattutto le giovani generazioni, affinchè quello che successe dal 1938 in poi non accada mai più”. Gli stessi concetti sono stati ribaditi negli interventi del Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, del Presidente della Comunità Ebraica di Roma, Ruth Dureghello, della Sindaca di Roma, Virginia Raggi e del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. In apertura della cerimonia l’attore Francesco Montanari ha letto un brano della giornalista Viviana Kasam.

In prima fila numerosi ospiti vip, rappresentanti delle Istituzioni, delle categorie produttive, delle associazioni di categoria e delle varie forze armate, Carabinieri, Guardia di finanza e polizia. Presenti, tra gli altri, il presidente della Corte dei conti Angelo Buscema, il Presidente del Consiglio di Stato Filippo Patroni Griffi e il Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco.

Nella targa a memoria degli ebrei romani, si legge che “il loro sacrificio e le ingiustizie compiute in quegli anni, finanche tra queste gloriose e antiche mura, siano da monito per tutti gli uomini liberi e forti ad ergersi, non per odio ma per amore, a difesa dei valori universali di democrazia, giustizia sociale ed eguaglianza”.

28-09-2018
Data articolo:
news
Indagine Excelsior sull'andamento dell'occupazione nelle imprese nel trimestre NOVEMBRE 2018 - GENNAIO 2019
Indagine Excelsior sull'andamento dell'occupazione nelle imprese nel trimestre NOVEMBRE 2018 - GENNAIO 2019

Unioncamere, in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) sta realizzando, insieme alle Camere di Commercio dei diversi territori, il progetto Excelsior, già sviluppato con successo a partire dal 1997. Il progetto ha l’obiettivo di monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese ed alla relativa richiesta di profili professionali. Sul sito https://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati della scorsa edizione.

Nell’ambito di questo progetto stiamo effettuando un monitoraggio relativo alle previsioni di assunzione relative a novembre 2018- gennaio 2019 attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese e studi professionali con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.

In particolare, la rilevazione viene realizzata attraverso un’interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC. La società InfoCamere S.c.p.A. è stata incaricata di fornire assistenza tecnica attraverso il seguente contatto 06/64892228 attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Nel corso dell’indagine, inoltre, le imprese potrebbero essere contattate dalla Camera di Commercio di competenza territoriale con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione.

Le notizie raccolte con l’indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.

Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (Regolamento (UE) n. 2016/679), i dati raccolti verranno elaborati sia in modo automatizzato che cartaceo e con modalità strettamente correlate all’indagine. Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale. Essi saranno diffusi, in ogni caso, in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che li forniscono.

Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21, è Titolare del progetto di ricerca.

Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.

Per info:
CCIAA di Roma – Area IV Registro Imprese e analisi statistiche - Servizio Statistica
Call: 06.5208.2362/2288 – mail: statistica@rm.camcom.it
Responsabile: Rosalia Alessi

27-09-2018
Data articolo:
news
Regione Lazio e Unioncamere Lazio firmano un accordo a favore dello sviluppo economico regionale e a sostegno dell'occupazione
Regione Lazio e Unioncamere Lazio firmano un accordo a favore dello sviluppo economico regionale e a sostegno dell'occupazione

Durante la sessione congiunta dei Consigli generali di Camera di Commercio di Roma e Unioncamere Lazio, organi in cui sono rappresentate le molteplici realtà economiche e produttive della provincia di Roma e della regione, si è firmato un protocollo di intesa tra Regione Lazio e Unioncamere Lazio, alla presenza dei rispettivi presidenti. L’incontro si è svolto il 18 settembre 2018, in seduta pubblica, nella sede della CCIAA di Roma in Via de’ Burrò 147 (secondo piano).

Il comunicato stampa

18-09-2018
Data articolo:
news
Bando "Alternanza Scuola - Lavoro", contributi alle imprese per ospitare percorsi formativi durante l'anno scolastico 2018/2019
Bando "Alternanza Scuola - Lavoro", contributi alle imprese per ospitare percorsi formativi durante l'anno scolastico 2018/2019

La Camera di Commercio di Roma ha emanato il Bando Alternanza Scuola - Lavoro per l'anno scolastico 2018/2019.
Lo scopo del bando è quello di favorire un rapporto continuo e proficuo tra mondo della formazione e mondo del lavoro a vantaggio del sistema economico locale, per incentivare l’inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola/lavoro presso le imprese del territorio e promuovere l’iscrizione di queste ultime nel Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola - Lavoro, istituito dalla L. n. 107 del 2015.

L’agevolazione disciplinata dal Bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto a favore delle imprese del territorio per ospitare percorsi di alternanza scuola/lavoro nell’anno scolastico 2018/2019, pari a € 500,00 (cinquecento/00) per ogni studente, fino ad un massimo di € 5.000,00 (cinquemila/00).
Il contributo viene incrementato di ulteriori € 200,00 nel caso di inserimento in azienda di uno o più studenti diversamente abili.

Per accedere al contributo le imprese devono essere iscritte al Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola - Lavoro.
Le domande possono essere presentate dal 01 settembre 2018 al 31 agosto 2019.

Per maggiori informazioni consulta il bando.

31-08-2018
Data articolo:
news
Premio "Storie di Alternanza" destinato agli studenti coinvolti da percorsi di alternanza scuola - lavoro.
Premio "Storie di Alternanza" destinato agli studenti coinvolti da percorsi di alternanza scuola - lavoro.

La Camera di Commercio di Roma aderisce al Premio “Storie di Alternanza”, un’iniziativa promossa da Unioncamere, con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

L’iniziativa mira ad accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, facendone, con la collaborazione attiva delle imprese e degli altri Enti coinvolti, un’esperienza davvero significativa per gli studenti attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.

Sono previsti due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio di Roma, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.

Sono ammessi a partecipare al Premio gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti istituti scolastici di secondo grado che, avendo svolto un percorso di alternanza scuola-lavoro presso imprese, Enti, professionisti, etc., abbiano realizzato un racconto multimediale che rappresenti l’esperienza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor.

Le domande di partecipazione possono essere presentate in due distinte sessioni:
  • II semestre 2018 (1° settembre - 19 ottobre 2018);
  • I semestre 2019 (1° febbraio - 12 aprile 2019).

>> Vai al Bando di partecipazione al Premio.

Per approfondimenti sull'Alternanza Scuola Lavoro, vai alla pagina dedicata.


31-08-2018
Data articolo:
news
Torna Maker Faire Rome - The European Edition, il più grande evento europeo sull'innovazione
Torna Maker Faire Rome - The European Edition, il più grande evento europeo sull'innovazione

Dal 12 al 14 ottobre 2018 alla Fiera di Roma torna "Maker Faire Rome - The European Edition", il più grande evento europeo sull’innovazione. La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, è organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera.

Con 7 padiglioni a disposizione per circa 100mila mq di estensione, Maker Faire Rome si conferma la fiera dove prende forma la rivoluzione digitale e si anticipa il futuro, il luogo della ribalta dedicato alle famiglie, ai bambini e a tutti gli appassionati di innovazione, ma anche il format consolidato per le aziende e gli innovatori di professione che utilizzano la cultura digitale come mezzo per affrontare le nuove sfide dei mercati.

Tanti, attuali e coinvolgenti i temi della sesta edizione che presenta diverse novità tra cui un intero padiglione dedicato all’economia circolare ovvero una straordinaria sintesi sulla radicale trasformazione sociale ed economica che sta cambiando, rapidamente, i nostri stili di vita. Lo spazio mostrerà i percorsi virtuosi che sono stati sviluppati dalle aziende dotate di una particolare visione – e che da anni hanno abbandonato i vecchi modelli produttivi “lineari”– a giovanissime start up che presenteranno come l’innovazione tecnologica, nel modo dell’economia circolare, sia sempre sinonimo di creatività.

Il comunicato stampa

Con Maker Faire torna lo spettacolare evento d’apertura, condotto da Riccardo Luna, per fare il punto con quei maker che costruiscono il futuro ogni giorno unendo ingegno e passione. Groundbreakers, pionieri, apripista: sono coloro che lavorano nel presente con ciò che costituirà la nostra normalità di domani. Per registrarsi alla opening conference: https://2018.makerfairerome.eu/it/event/opening-event-groundbreakers-pioneers-of-the-future/

08-08-2018
Data articolo:

Le notizie di economia, fisco, finanza e commercio

Notizie inerenti il commercio e le piccole imprese

News da cgiamestre.com Comunicati stampa da Confcommercio Ufficio studi di Confcommercio Notizie giornalistiche da Confcommercio News da territorie e categorie da Confcommercio News da Camera commercio Roma

Notizie di economia da giornali online

News turismo&impresa da ilsole24ore.com News economia da repubblica.it News economia da corriere.it News economia da linkiesta.it News economia da ansa.it Finanza e mercati sole24ore

New dall'Agenzia delle Entrate(fiscooggi.it), dall'ISTAT, da Agenzia delle dogane e monopoli

News attualità da fiscooggi.it News normative e prassi da fiscooggi.it ISTAT le ultime notizie ISTAT sulle Imprese ISTAT ambiente ed energia ISTAT note su economia Italia ISTAT popolazione e famiglie ISTAT economia agricola ISTAT Condizione famiglie ISTAT industria e costruzioni ISTAT Salute e sanità ISTAT sui servizi ISTAT assistenza e previdenza ISTAT istruzione e formazione ISTAT commercio con l'estero ISTAT andamento prezzi ISTAT giustizia e sicurezza ISTAT lavoro e retribuzioni News monopoli da Agenzia delle dogane News dogana da Agenzia delle dogane News da sportello unico doganale News da dati.gov.it

News da topic.it sito specializzato nell'erogazione di news

News incentivi acquisto auto News finanziamenti a fondo perduto News incentivi ristrutturazioni News detrazioni fiscali News sulla cedolare secca News tasse Agenzia delle Entrate News Agevolazioni fiscali

Gli aspetti normativi e legali delle attività

News norme e tributi da ilsole24ore News fisco da IPSOA Idee e consigli fiscali da danea.it News giurisprudenza da fiscooggi.it News legali Studio Cataldi News sul fisco Studio Cataldi News legali Filodiritto

Widget di finanza da investing.com e money.it

Indici migliori e peggiori azioni Borsa italiana principali bor Spread BTP-Bund e andamento principali valute principali borse mondiali Indici principali borse mondiali Alcuni grafici quotazioni di mercato Tassi interessi principali monete Convertitore di valute Prezzi materie prime News per gli amanti delle action figures News recensioni action figures