NEWS - economia - NEWS - finanza - NEWS - fisco

figure
action figure
statue
resolution shop.it tante
offerte
Statuine
collezione
Bandai
Banpresto
Good Smile
Diamond S.
Hot Toys
Squarenix
pronta consegna in pre-order
Furyu
DC Comics
Ubisoft
Kotobukiya
Funko
Mezco,Neca
Game of Thrones
McFarlane resolution

News da Camera commercio Roma

#commercio #cameracommercio #Roma

news
Imprenditorialità e gestione dell'impresa
Imprenditorialità e gestione dell'impresa

L’ Osservatorio sulle imprese romane di nazionalità non italiana della Camera di Commercio di Roma organizza un ciclo di seminari gratuiti rivolti a imprese di nazionalità non italiana che operano sul territorio di Roma e provincia nelle persone di Titolari, Soci, Amministratori e altro.
I corsi, della durata complessiva di 20 ore, si terranno a partire dal mese di ottobre 2019 presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi Roma Tre.

Le iscrizioni sono aperte fino al 20 settembre 2019.

E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Per saperne di più consulta l’ Avviso di partecipazione.

Scarica la domanda di iscrizione

22-07-2019
Data articolo:
news
Luci su Adriano - L'esperienza di un anno
Luci su Adriano - L'esperienza di un anno

Si è tenuta giovedì 11 luglio 2019 la celebrazione di un anno di proiezioni di "Luci su Adriano", lo spettacolo inaugurato il 12 luglio 2018 dalla Camera di Commercio di Roma, realizzato in collaborazione con la Società Italiana Brevetti e la Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma. Dodici minuti di intense emozioni - con giochi di luce, immagini e suoni ideati dal divulgatore scientifico Paco Lanciano - che si sono rivelati dunque, anche, uno straordinario successo di pubblico.

Secondo le rilevazioni effettuate mediante Analytics Telco, in questi 365 giorni, all’ora della proiezione hanno assistito - davanti alle undici colonne della sede storica della Camera di Commercio di Roma - ben 312.934 persone di oltre 100 nazionalità diverse. Un dato che fa di “Luci su Adriano” uno degli eventi unici e gratuiti più visti in Italia.

Durante la serata di giovedì 11 luglio, allietata dal coro delle voci della scuola di canto e cantoria del Teatro dell'Opera di Roma e durante la quale è stato proiettato l'inedito "Hadrianeum", a cura di Paco Lanciano, il Presidente Tagliavanti ha dichiarato che “I risultati di Luci su Adriano hanno superato ogni più ottimistica previsione. Sono davvero felice del grande successo ottenuto dall’iniziativa, un dono a romani e turisti per far capire e conoscere meglio questa straordinaria città, più grande di quello che appare. Alcuni ci dicono che sia lo spettacolo unico, gratuito, in assoluto più visto in Italia. Negli ultimi vent’anni, la nostra Istituzione ha promosso un’attenta opera di valorizzazione, con importanti interventi di restauro che hanno interessato l’ex Borsa Valori e il fronte monumentale su Piazza di Pietra. Una piazza che rappresenta uno dei biglietti da visita internazionali più apprezzati di Roma, ammirata da milioni di persone durante l’anno. La cultura, in generale, è un elemento essenziale per la crescita degli individui e della comunità sociale ed economica nel suo insieme. Ed è per questo - conclude Tagliavanti - che la Camera di Commercio mette a disposizione delle più grandi realtà culturali della Capitale il 5% del suo bilancio”.

Alcune foto dell'evento dell'11 luglio 2019 (Ph. courtesy Luca Macchitella):

 

 

Luci su Adirano

 

Coro delle voci della scuola di canto e cantoria del Teatro dell'Opera di Roma

 

foto presidenteTagliavanti

manzella

Sovrintendente teatro opera

 

 

 

 

 

12-07-2019
Data articolo:
news
Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 Edizione 2019 - Fino al 31 luglio contributi per la digitalizzazione delle imprese
Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 Edizione 2019 - Fino al 31 luglio contributi per la digitalizzazione delle imprese

Fino a 10.000 euro di contributi in Voucher Digitali Impresa 4.0, per ogni impresa intenzionata ad acquisire beni, servizi di consulenza e formazione per le nuove competenze e tecnologie digitali previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0.

La Camera di Commercio di Roma promuove, tramite il progetto PID - Punto Impresa Digitale, la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese (MPMI), di tutti i settori economici.

Due le modalità previste:

  • MISURA A, per progetti condivisi da più imprese (da 5 a 20 imprese);
  • MISURA B, per progetti presentati da ogni singola impresa.
     

Il bando è aperto fino al 31 luglio 2019.

 

Vai al Bando Voucher Digitali I4.0 edizione 2019.

08-07-2019
Data articolo:
news
Riaperte le iscrizioni al Registro Imprese Storiche nazionale
Riaperte le iscrizioni al Registro Imprese Storiche nazionale

Riaprono le iscrizioni al Registro delle Imprese Storiche, istituito nel 2011 da Unioncamere allo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno trasmesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.

L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese iscritte al Registro Imprese delle Camere di Commercio italiane con esercizio ininterrotto dell’attività nello stesso settore merceologico per un tempo non inferiore a 100 anni; tale requisito temporale deve essere stato maturato al 31 dicembre 2018 (ovvero, l’attività deve esistere almeno dal 1918).  

Le imprese di Roma e provincia interessate possono presentare alla Camera di Commercio di Roma la domanda di iscrizione al Registro Imprese Storiche entro il 31 luglio 2019.

I dati delle imprese iscritte saranno pubblicate sul sito istituzionale di Unioncamere.

 

→ Vai all'approfondimento.

21-06-2019
Data articolo:
news
Indagine Excelsior sull'andamento dell'occupazione nelle imprese nel trimestre Agosto - Ottobre 2019
Indagine Excelsior sull'andamento dell'occupazione nelle imprese nel trimestre Agosto - Ottobre 2019

Unioncamere, in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) sta realizzando, insieme alle Camere di Commercio dei diversi territori, il progetto Excelsior, già sviluppato con successo a partire dal 1997. Il progetto ha l’obiettivo di monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese ed alla relativa richiesta di profili professionali. Sul sito http://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati della scorsa edizione.

Nell’ambito di questo progetto stiamo effettuando un monitoraggio relativo alle previsioni di assunzione relative a giugno – agosto 2019 attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese e studi professionali con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.

In particolare, la rilevazione viene realizzata attraverso un’interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC. La società InfoCamere S.c.p.A. è stata incaricata di fornire assistenza tecnica attraverso il seguente contatto 06/64892228 attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Nel corso dell’indagine, inoltre, le imprese potrebbero essere contattate dalla Camera di Commercio di competenza territoriale con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione.

Le notizie raccolte con l’indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.

Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (Regolamento (UE) n. 2016/679), i dati raccolti verranno elaborati sia in modo automatizzato che cartaceo e con modalità strettamente correlate all’indagine. Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale. Essi saranno diffusi, in ogni caso, in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che li forniscono.

Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21, è Titolare del progetto di ricerca.

Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.


Per info:
CCIAA di Roma – Area IV Registro Imprese e analisi statistiche - Servizio Statistica
Call: 06.5208.2362/2288 – mail: statistica@rm.camcom.it
Responsabile: Rosalia Alessi

21-06-2019
Data articolo:
news
Appuntamento con i servizi digitali della Camera di Commercio
Appuntamento con i servizi digitali della Camera di Commercio

La Camera di Commercio di Roma, nell’ambito delle attività del PID - Punto Impresa Digitale, organizza giornate dedicate ai temi dell’innovazione e dei servizi digitali delle Camere di Commercio.

Nell’occasione sarà possibile attivare gratuitamente alcuni servizi che semplificano la gestione aziendale:

  • Il Cassetto Digitale dell’Imprenditore, per consultare in ogni momento e da ogni dispositivo, visure, atti e documenti relativi alla propria attività.
  • SPID, l'identità digitale unica per accedere ai servizi della pubblica amministrazione (attivabile solo se dotati di CNS\Firma digitale).


E’ previsto, inoltre, un servizio di assistenza personalizzata per le imprese interessate ad un orientamento in tema di digitalizzazione e innovazione attraverso due strumenti:

  • Il Bando Voucher Digitali Impresa 4.0, che finanzia servizi e prodotti tecnologici da integrare in azienda, con contributi a fondo perduto fino a 10.000 €.
  • La valutazione della maturità digitale dell'Impresa.

Se sei un imprenditore iscritto alla Camera di Commercio di Roma, sei interessato ai servizi digitali e alle nuove tecnologie Industria 4.0 e vuoi essere affiancato nel tuo percorso digitale, prenota il tuo appuntamento per le prossime giornate:

  • 26 giugno
  • 3 luglio

Per consentire una corretta pianificazione degli incontri è necessario fissare un appuntamento scrivendo a pid.roma@innovacamera.it o chiamando il numero 06.69769064 (attivo nei giorni feriali dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00).

21-06-2019
Data articolo:
news
Premio Top of the PID - Candida il tuo progetto innovativo
Premio Top of the PID - Candida il tuo progetto innovativo

Top of the PID è un’iniziativa organizzata e promossa da Unioncamere, nell’ambito del progetto “PID - Punto Impresa Digitale”, finalizzata a premiare le MPMI - Micro, Piccole e Medie imprese italiane che, anche grazie ai servizi resi dai PID delle Camere di Commercio (Voucher Digitali, SELFI4.0, ZOOM 4.0, Servizi di orientamento e mentoring), hanno realizzato, o stanno realizzando progetti di innovazione in chiave Impresa 4.0 nei seguenti ambiti:

  • Circular Economy (sostenibilità, energia sostenibile, economia circolare, prodotti sostenibili, ecc.);
  • Manifattura Intelligente e Avanzata (macchinari interconnessi, stampa 3D, fabbricazione digitale, ecc.);
  • Sociale (salute, biotecnologie, cultura, servizi e prodotti a sostegno dello sviluppo di smart cities, sicurezza e inclusione, ecc.);
  • Servizi, Commercio, Distribuzione e Turismo (soluzioni digitali avanzate per il marketing e/o customer care, logistica, patrimonio culturale, ecc.);
  • Nuovi modelli di business 4.0 (ri-progettazione dei processi organizzativi dell’impresa).

Possono partecipare le singole imprese o i gruppi di imprese che al momento della candidatura, oltre quanto sopra citato, appartengano alla categoria delle micro, piccole o medie imprese come definite nell’Allegato I al Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione Europea; siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese e con il pagamento del diritto annuale; siano in regola con la disciplina antiriciclaggio di cui al D. Lgs. 21 novembre 2007, n. 231 e non siano in stato di fallimento, concordato preventivo, amministrazione straordinaria, scioglimento, liquidazione coatta amministrativa o volontaria.

Partecipare all’iniziativa offre alle imprese vincitrici le seguenti opportunità:

  • beneficiare di un’attività di consulenza personalizzata sui temi relativi alla digitalizzazione della propria impresa (o del proprio progetto in caso di gruppi di imprese), avvalendosi dei professionisti e dei servizi messi a disposizione dalla rete dei PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio;
  • partecipare con un proprio relatore ad un evento realizzato nell’ambito di una fiera di rilevanza nazionale dedicata ai temi dell’innovazione, per raccontare il proprio progetto innovativo;
  • esporre ad un fiera di rilevanza nazionale dedicata ai temi dell’innovazione il proprio progetto innovativo;
  • realizzare un’intervista da pubblicare sui canali social del progetto;
  • partecipare alle attività di media relation dedicate a “Top of the PID” per ottenere l’attenzione dei media sul proprio progetto innovativo.

Per candidarsi è necessario compilare, firmare digitalmente e inviare alla mail premiopid@unioncamere.it la domanda di candidatura nel periodo compreso tra il 19 giugno e le 23.59 del 31 luglio 2019.

Se vuoi partecipare al premio contatta il PID della Camera di Commercio di Roma all'indirizzo pid.roma@innovacamera.it

Vai alla pagina del PID della Camera di Commercio di Roma

 


19-06-2019
Data articolo:
news
Lo Speciale Anticontraffazione su RomaCrea Notizie
Lo Speciale Anticontraffazione su RomaCrea Notizie

Su "RomaCrea Notizie", la newsletter ufficiale della Camera di Commercio di Roma (http://www.romacreanotizie.it/) è stato pubblicato lo Speciale Anticontraffazione.

Si tratta di un'iniziativa dell'Osservatorio Provinciale per la lotta alla contraffazione e all'abusivismo della Camera di Commercio di Roma, realizzata insieme con il Ministero dello Sviluppo Economico.

E' in corso (17-23 giugno 2019) la quarta edizione della Settimana Anticontraffazione, un’iniziativa della Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGLC-UIBM) del Ministero dello Sviluppo Economico, che, annualmente, accende i riflettori su un mercato parallelo, quello della contraffazione, pervasivo e capillare: un fenomeno in espansione nel mondo, fortemente connesso al crimine organizzato transnazionale, per gli elevati profitti in grado di generare, e capace di assumere sul territorio contorni e caratteristiche mutevoli anche in relazione alle attività di contrasto poste in essere.

Per combattere efficacemente il dilagare della contraffazione, allora, occorre affiancare alle già stringenti misure repressive, attività di informazione e di sensibilizzazione continuativamente rivolte ai cittadini-consumatori, per renderli consapevoli dell’entità, dei rischi e dei danni conseguenti all’acquisto di prodotti contraffatti, chiamandoli a essere attori e protagonisti della lotta a questo grave fenomeno.

Lo "Speciale Anticontraffazione" affronta questi temi. Buona lettura.
 

18-06-2019
Data articolo:
news
Call for Makers per Maker Faire Rome 2019
Call for Makers per Maker Faire Rome 2019

Maker Faire Rome – The European Edition, il più importante evento europeo sull'innovazione, organizzato dalla Camera di Commercio di Roma attraverso la sua Azienda Speciale Innova Camera, torna dal 18 al 20 ottobre alla Fiera di Roma.

Maker Faire Rome è alla ricerca di imprese, artigiani, startup e chiunque abbia progetti innovativi, creativi, interattivi, didattici e originali da presentare alla Call for Makers!

C'è tempo fino al 10 luglio per presentare la propria candidatura.

Tutti i progetti selezionati parteciperanno gratuitamente!

Si può essere protagonisti di #MFR19 anche diventando Partner/Sponsor e cogliendo, quindi, la grande opportunità di presentare i propri prodotti/servizi a decine di migliaia di persone. 

Scopri QUI le altre modalità di partecipazione a Maker Faire Rome!

14-06-2019
Data articolo:
news
Premio Roma 2019
Premio Roma 2019

Si è svolta lunedì 3 giugno, nella Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma, la Cerimonia di Premiazione dei vincitori dell’edizione 2019 del Concorso Premio Roma per i migliori pani e prodotti da forno tradizionali e del Concorso Premio Roma per i migliori formaggi.

I due concorsi di eccellenza sono promossi dalla Camera di Commercio  di Roma e realizzati da Agro Camera (Azienda speciale della stessa Camera per la valorizzazione del settore agroalimentare) in collaborazione con ARSIAL e in sinergia con Unioncamere Lazio e con il sistema delle Camere di Commercio della regione Lazio.

Sono oltre 170 le aziende che hanno partecipato ai due concorsi.

I vincitori

"C'è un'Italia che lavora per difendere la grande tradizione italiana alimentare e anche per dare un futuro, in una economia globalizzata, all'economia del nostro Paese", ha affermato il presidente della Camera di commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, all’inizio della cerimonia di premiazione. "Gli operatori del settore agroalimentare, in questo momento, - ha aggiunto - sono particolarmente numerosi nel nostro Paese e sono attrattivi per quanto riguarda le nuove generazioni. Ma, soprattutto, hanno scelto la via della qualità e della varietà. In tutta la penisola italiana c'è una grande esplosione di prodotti tradizionali italiani. Oggi sono stati consegnati dei premi in due importantissimi settori: da una parte i formaggi e dall'altra parte i pani e i biscotti da forno, due elementi fondanti della nostra alimentazione. Il fatto che centinaia di imprese abbiano partecipato, dimostra anche il coraggio dell'imprenditore e del saper competere, perché nella competizione c'è la ricerca della qualità. Tutto questo movimento ha dato dei risultati positivi, che si traducono nell'aumento dell'esportazione dei nostri prodotti nel mondo. Per questo sosteniamo queste iniziative".

Per David Granieri, Presidente di Agro Camera: “I due concorsi organizzati da Agro Camera- Azienda speciale della Camera di Commercio per la valorizzazione del settore agro alimentare- rappresentano una certezza per le imprese che in numero crescente mettono alla prova con il Concorso Premio Roma i propri prodotti sia per il settore pane e prodotti da forno che per i formaggi, consapevoli di poter contare sulla valutazione di giurie di alto livello tecnico. I premi assegnati sono riconoscimenti importanti per un consumatore sempre più attento ed informato che mette al centro delle proprie scelte la qualità. Una qualità che non può prescindere dalla distintività che si tratti di materie prime come di tecniche produttive, per ancorare i prodotti ad una tradizione territoriale, quella della nostra regione, che è solida e ricca per entrambi i settori.”

La Giuria, composta da otto assaggiatori esperti, ha esaminato complessivamente oltre 300 campioni di formaggio di cui 97 iscritti alla sezione Roma e dal Lazio e 204 iscritti a quella nazionale e internazionale. Molto bene le imprese regionali sul podio: 3 di Roma città, 4 della provincia, 1 di Frosinone, 1 di Latina, 1 di Rieti e 5 di Viterbo che si sono aggiudicate ben 19 premi distribuiti tra le diverse sezioni in concorso.
Al termine della Cerimonia di Premiazione dei due concorsi nel pomeriggio dalle 16.00 fino alle 18.30 la Sala del Tempio di Adriano è stata aperta al pubblico con un programma di laboratori sul formaggio e sul pane con tecnici esperti dedicati agli appassionati dei prodotti di qualità.

Per maggiori info: http://www.concorsipremioroma.it./

Alcune foto dell'evento (Ph: Stefano Segati):

premio roma 2019

Premio Roma diplomi

foto relatori premio roma

03-06-2019
Data articolo:

Le notizie di economia, fisco, finanza e commercio

Notizie inerenti il commercio e le piccole imprese

News Reddito di cittadinanza e ISEE da topic.it News da cgiamestre.com Comunicati stampa da Confcommercio Ufficio studi di Confcommercio Notizie giornalistiche da Confcommercio News da territorie e categorie da Confcommercio News da Camera commercio Roma

Notizie di economia da giornali online

News turismo&impresa da ilsole24ore.com News da Forbes Italia News economia da corriere.it

News economia da ansa.it Finanza e mercati sole24ore

New dall'Agenzia delle Entrate(fiscooggi.it), dall'ISTAT, da Agenzia delle dogane e monopoli

News attualità da fiscooggi.it News normative e prassi da fiscooggi.it ISTAT le ultime notizie ISTAT sulle Imprese ISTAT ambiente ed energia ISTAT note su economia Italia ISTAT popolazione e famiglie ISTAT economia agricola ISTAT Condizione famiglie ISTAT industria e costruzioni ISTAT Salute e sanità ISTAT sui servizi ISTAT assistenza e previdenza ISTAT istruzione e formazione ISTAT commercio con l'estero ISTAT andamento prezzi ISTAT giustizia e sicurezza ISTAT lavoro e retribuzioni

News monopoli da Agenzia delle dogane News dogana da Agenzia delle dogane News da sportello unico doganale News da dati.gov.it

News da topic.it sito specializzato nell'erogazione di news

News Reddito di cittadinanza e ISEE da topic.it News incentivi acquisto auto News finanziamenti a fondo perduto News incentivi ristrutturazioni News detrazioni fiscali News sulla cedolare secca News tasse Agenzia delle Entrate News Agevolazioni fiscali

Gli aspetti normativi e legali delle attività

News norme e tributi da ilsole24ore News fisco da IPSOA Idee e consigli fiscali da danea.it News giurisprudenza da fiscooggi.it News legali Studio Cataldi

News sul fisco Studio Cataldi News legali Filodiritto

Widget di finanza da investing.com e money.it

Indici migliori e peggiori azioni Borsa italiana principali bor Spread BTP-Bund e andamento principali valute principali borse mondiali

Indici principali borse mondiali Alcuni grafici quotazioni di mercato Tassi interessi principali monete Convertitore di valute Prezzi materie prime News per gli amanti delle action figures News recensioni action figures