NEWS - economia - NEWS - finanza - NEWS - fisco

figure
action figure
statue
resolution shop.it tante
offerte
Statuine
collezione
Bandai
Banpresto
Good Smile
Diamond S.
Hot Toys
Squarenix
pronta consegna in pre-order
Furyu
DC Comics
Ubisoft
Kotobukiya
Funko
Mezco,Neca
Game of Thrones
McFarlane resolution

News da Camera commercio Roma

#commercio #cameracommercio #Roma

news
Un portale unico per gli incentivi alle imprese
Un portale unico per gli incentivi alle imprese

È online all’indirizzo www.incentivi.gov.it il portale pubblico promosso da Ministero dello sviluppo economico e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per offrire alle imprese, in particolare alle PMI, uno strumento per conoscere tutti gli incentivi messi a disposizione dalle Amministrazioni ed Enti dello Stato, tra cui Ministeri, Agenzia delle Entrate, Enea, Inps, Invitalia e Unioncamere.

Gli incentivi riguardano l’avvio di una nuova impresa, gli investimenti in innovazione, la crescita, il rafforzamento patrimoniale, gli investimenti in macchinari, impianti e software, l’internazionalizzazione, gli investimenti in formazione, in ricerca e sviluppo, in efficienza energetica, in nuove assunzioni, fino ad arrivare agli sgravi fiscali.

Il portale viene aggiornato continuamente e integrato con le informazioni di tutte le Pubbliche amministrazioni che mettono a disposizione contributi e agevolazioni per le imprese italiane ed è uno strumento utile per chi vuole investire nel nostro Paese.

22-05-2019
Data articolo:
news
Il Cassetto Digitale dell'Imprenditore, la tua azienda sempre con te
Il Cassetto Digitale dell'Imprenditore, la tua azienda sempre con te

Il Cassetto digitale dell'imprenditore è la piattaforma on-line, messa gratuitamente a disposizione dal sistema camerale, che permette di accedere, con un semplice clic,  alle informazioni della propria impresa depositate presso le Camere di Commercio e altre pubbliche amministrazioni.

 

 

A cosa serve

  • Scaricare visure, atti (ad esempio statuto, atto costitutivo, cessione di quote ecc.), bilanci di esercizio della propria impresa
  • Verificare lo stato delle pratiche depositate al Registro Imprese
  • Accertarsi della regolarità del pagamento del diritto annuale camerale

VantaggiGratuito. Semplice. Sicuro. Veloce.

A chi è rivoltoAi legali rappresentanti o titolari d'impresa.
Come accedereIl servizio è accessibile sul sito web https://impresa.italia.it da qualsiasi dispositivo (smartphone, PC, tablet).

Si  può effettuare il login utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi - Firma Digitale

oppure tramite la propria identità digitale SPID.
Per informazioni

È possibile recarsi presso il PID - Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma, portando con se la Carta Nazionale Servizi – CNS, nelle sedi di:

• Piazza Sant'Ignazio 144, Roma. Tutti i giorni  ore 10 - 13 e 14 – 16.
• Viale Oceano Indiano 19, Roma. Lunedì, mercoledi, e venerdi  ore 9 - 12.45 e 13.30 – 15,

È necessario prenotare un appuntamento telefonando ai numeri 06.69769064  o inviando una e-mail all’indirizzo pid.roma@innovacamera.it
 

 

15-05-2019
Data articolo:
news
L'Italia che funziona - Riforme e strumenti a sostegno delle imprese
L'Italia che funziona - Riforme e strumenti a sostegno delle imprese

"L'Italia che funziona" è un'iniziativa istituzionale con l'obiettivo di raccontare al sistema delle imprese italiane le attività che MAECI, MISE e CDP svolgono a loro beneficio.

La tappa di Roma si terrà giovedì 9 maggio 2019 alle ore 11.00 presso la Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma, in Piazza di Pietra. L'evento, introdotto dal Presidente della Camera di Commercio Lorenzo Tagliavanti, sarà caratterizzato da interventi di:

  • Virginia Raggi, Sindaca di Roma
  • MAECI, SS Manlio Di Stefano - sulle opportunità offerte dalla diplomazia economica italiana e sul ruolo fondamentale del sistema delle imprese nella visione del Governo
  • MISE, Segretario Generale Salvatore Barca - sulla platea di incentivi e misure a disposizione delle imprese
  • CDP, Direttore Nunzio Tartaglia - sul nuovo Piano Industriale 2019-21 e le opportunità per l'internazionalizzazione delle imprese italiane da esso derivanti.

Al termine degli interventi avrà luogo un confronto aperto (Q&A) tra relatori e pubblico in sala.

30-04-2019
Data articolo:
news
Il mondo dei dati e dell'innovazione: Data Driven Innovation Rome 2019 Open Summit
Il mondo dei dati e dell'innovazione: Data Driven Innovation Rome 2019 Open Summit

Giunta quest’anno alla IV Edizione, torna Data Driven Innovation - Rome 2019 Open Summit, la più grande conferenza italiana gratuita sul ruolo dei dati nell’innovazione che si terrà il 10 e l’11 maggio presso l’Università degli Studi di Roma Tre, Via Vito Volterra, 60.

Tanti gli argomenti e i temi che verranno affrontati dagli ospiti che si alterneranno: dall’Automotive alla Cybersecurity all’Intelligenza Artificiale. Si parlerà di IoT e di reti 5G; di FinTech e di Economia Circolare; di Etica; di Digital Humanities e di molto altro.

Tra gli ospiti di questa IV edizione saranno H.V. Jagadish (University of Michigan at Ann Arbor), Roberto Viola (Direttore Generale DG Connect presso la Commissione Europea), Silvio Micali (Algorand, MIT), Sean Cubitt (Goldsmiths, University of London), Fosca Giannotti (Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione, ISTI-CNR). Nella giornata di Venerdì 10 maggio è previsto l'intervento del Presidente del Consiglio Prof. Giuseppe Conte


Il programma è in continua evoluzione ed è consultabile sul sito ufficiale www.datadriveninnovation.org

Per partecipare è sufficiente compilare il form di registrazione.

Presso il desk del PID - Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma sarà possibile attivare lo SPID, la CNS Firma Digitale e il Cassetto Digitale dell'Imprenditore (ulteriori info).

L'evento è inoltre accreditato presso l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma per il rilascio di crediti formativi ai suoi iscritti.
Sarà attribuito un credito formativo per ogni ora di partecipazione a coloro che saranno presenti per almeno 2 ore alle sessioni Fintech 1 (Ven. h 11.45 - 13.15) e Fintech 2 (Ven. h 15.15 - 16.45).


Data Driven Innovation 2019, organizzato in collaborazione con l'università degli Studi Roma Tre, è un appuntamento di "Aspettando Maker Faire Rome", il programma annuale di avvicinamento al più grande evento europeo sull’innovazione che si terrà dal 18 al 20 ottobre 2019 alla Fiera di Roma - e un evento PID Punto Impresa Digitale, il progetto della CCIAA di Roma per la digitalizzazione delle imprese.

23-04-2019
Data articolo:
news
Indagine Excelsior sull'andamento dell'occupazione nelle imprese nel trimestre Giugno - Agosto 2019
Indagine Excelsior sull'andamento dell'occupazione nelle imprese nel trimestre Giugno - Agosto 2019

Unioncamere, in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) sta realizzando, insieme alle Camere di Commercio dei diversi territori, il progetto Excelsior, già sviluppato con successo a partire dal 1997. Il progetto ha l’obiettivo di monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese ed alla relativa richiesta di profili professionali. Sul sito http://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati della scorsa edizione.

Nell’ambito di questo progetto stiamo effettuando un monitoraggio relativo alle previsioni di assunzione relative a giugno – agosto 2019 attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese e studi professionali con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.
In particolare, la rilevazione viene realizzata attraverso un’interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC.
La società InfoCamere S.c.p.A. è stata incaricata di fornire assistenza tecnica attraverso il seguente contatto 06/64892228 attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Nel corso dell’indagine, inoltre, le imprese potrebbero essere contattate dalla Camera di Commercio di competenza territoriale con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione.
Le notizie raccolte con l’indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.
Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (Regolamento (UE) n. 2016/679), i dati raccolti verranno elaborati sia in modo automatizzato che cartaceo e con modalità strettamente correlate all’indagine.
Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale. Essi saranno diffusi, in ogni caso, in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che li forniscono.
Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21, è Titolare del progetto di ricerca.

Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.


Per info:  CCIAA di Roma – Area IV Registro Imprese e analisi statistiche - Servizio Statistica
Call: 06.5208.2362/2288 – mail: statistica@rm.camcom.it
Responsabile: Rosalia Alessi

19-04-2019
Data articolo:
news
Bando Voucher Digitali Impresa 4.0
Bando Voucher Digitali Impresa 4.0

Pubblicato il nuovo Bando 2019  MISURA B (progetti presentati da singole imprese)
DOMANDE FINO AL 31 LUGLIO 2019

Per LA MISURA A del Bando  (progetti CONDIVISI da più imprese)
resta attivo il Bando 2018/2019 DOMANDE FINO AL 31 MAGGIO 2019

 

 

Il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 consente di usufruire di contributi a fondo perduto per consulenza, formazione e acquisto di beni strumentali (attrezzature, software, servizi informatici) finalizzati all’introduzione di tecnologie in ambito Impresa 4.0.

--------------------------------------------------------------

Beneficiari Possono beneficiare delle agevolazioni, le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese aventi sede legale e/o unità locali – almeno al momento della liquidazione - nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Roma. Le imprese devono essere attive, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese e con il pagamento del diritto annuale.


SCOPRI LA MISURA A (progetti CONDIVISI da più imprese)
a valere sul Bando 2018/2019 DOMANDE FINO AL 31 MAGGIO 2019


SCOPRI LA MISURA B (progetti presentati da singole imprese) 
a valere sul Bando 2019 DOMANDE FINO AL 31 LUGLIO 2019

 

► Per approfondire: https://www.rm.camcom.it/voucherdigitali
 

18-04-2019
Data articolo:
news
L'identità digitale wireless per la tua impresa
L'identità digitale wireless per la tua impresa

Mercoledì 17 aprile 2019, la Sala del Tempio di Adriano, sede storica della Camera di Commercio di Roma,  ha ospitato la presentazione del nuovo token di autenticazione e firma digitale delle Camere di Commercio.

Indipendenza, libertà di movimento e semplicità: sono le priorità di ogni imprenditore.
E’ per questo che le Camere di Commercio hanno pensato ad un nuovo strumento per la digitalizzazione e la semplificazione delle imprese.
Il token wireless per l’identità digitale unisce semplicità e sicurezza, identità e firma digitale ed è basato sulla soluzione DigitalDNA Key.
Un nuovo strumento per imprenditori e professionisti con cui accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e firmare digitalmente i documenti in modo facile, sicuro e veloce da qualsiasi dispositivo, anche in mobilità.

Un dispositivo di ultima generazione che rappresenta la chiave per portare l’identità digitale e le funzioni di firma sempre con sé, nel rispetto della sicurezza e dei vincoli di legge.

Il token delle Camere di Commercio si accompagna ad un’app progettata per garantire le massime prestazioni attraverso un’usabilità semplice e intuitiva da smartphone e tablet.
In questo modo è possibile accedere in modo sicuro a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, firmare digitalmente, verificare, archiviare e condividere documenti e pratiche da qualsiasi dispositivo.

Il comunicato stampa

11-04-2019
Data articolo:
news
Inaugurato l'antico ingresso del Tempio di Adriano alla presenza di Andrea Camilleri
Inaugurato l'antico ingresso del Tempio di Adriano alla presenza di Andrea Camilleri

Doppio evento nella sala storica della Camera di Commercio di Roma, il Tempio di Adriano, dove si è svolta l'inaugurazione dell'antico ingresso, recuperato dopo un delicato intervento di restauro e la presentazione del nuovo libro di Andrea Camilleri "La casina di campagna. Tre memorie e un racconto", edito dalle Edizioni Henry Beyle

“Sono davvero onorato - ha detto il Presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti  - che uno dei più grandi scrittori italiani abbia voluto partecipare a un evento che per noi riveste una forte valenza. Con la riapertura dell’antico ingresso del Tempio di Adriano aggiungiamo, infatti, un ulteriore tassello all’opera di valorizzazione portata avanti dall’Istituzione camerale nei confronti di quello che costituisce uno dei monumenti-simbolo della Capitale. Un impegno che la CCIAA di Roma porta avanti con decisione, nella consapevolezza dello stretto legame esistente tra arte, cultura ed economia. La cultura – conclude Tagliavanti - è un elemento vitale per il benessere degli individui e della comunità sociale ed economica nel suo insieme, anche e soprattutto in una fase di difficoltà economica come quella attuale”.

La Nota stampa

Alcune foto dell'evento (Ph.: Luca Macchitella):

e

foto evento 2

foto evento 3

foto evento 10

foto evento 4

foto evento 5

foto evento 6

29-03-2019
Data articolo:
news
Indagine Excelsior sull'andamento dell'occupazione nelle imprese nel trimestre Maggio - Luglio 2019
Indagine Excelsior sull'andamento dell'occupazione nelle imprese nel trimestre Maggio - Luglio 2019

Unioncamere, in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) sta realizzando, insieme alle Camere di Commercio dei diversi territori, il progetto Excelsior, già sviluppato con successo a partire dal 1997. Il progetto ha l’obiettivo di monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese ed alla relativa richiesta di profili professionali. Sul sito http://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati della scorsa edizione.

Nell’ambito di questo progetto stiamo effettuando un monitoraggio relativo alle previsioni di assunzione relative a maggio – luglio 2019 attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese e studi professionali con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.

In particolare, la rilevazione viene realizzata attraverso un’interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC. La società InfoCamere S.c.p.A. è stata incaricata di fornire assistenza tecnica attraverso il seguente contatto 06/64892228 attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Nel corso dell’indagine, inoltre, le imprese potrebbero essere contattate dalla Camera di Commercio di competenza territoriale con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione.

Periodo di rilevazione: 25 marzo - 4 aprile 2019

Le notizie raccolte con l’indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.

Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (Regolamento (UE) n. 2016/679), i dati raccolti verranno elaborati sia in modo automatizzato che cartaceo e con modalità strettamente correlate all’indagine. Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale. Essi saranno diffusi, in ogni caso, in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che li forniscono.

Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21, è Titolare del progetto di ricerca.

Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.

Per info:
CCIAA di Roma – Area IV Registro Imprese e analisi statistiche - Servizio Statistica
Call: 06.5208.2362/2288 – mail: statistica@rm.camcom.it
Responsabile: Rosalia Alessi

25-03-2019
Data articolo:
news
Seminario: I nuovi traguardi dell'edilizia fra sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica
Seminario: I nuovi traguardi dell'edilizia fra sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica

Il settore dell’edilizia, dopo anni di incertezze, sta finalmente recependo, con determinazione e rapidità, le istanze della transizione energetica e dell’economia circolare.

Una vera e propria rivoluzione culturale e tecnologica che porterà a cambiamenti radicali in tutte le fasi del processo edilizio, dalla progettazione alle tecniche costruttive, dall’uso dei materiali alle tecnologie impiantistiche. Un percorso di trasformazione talmente veloce e radicale che richiede un rapido adeguamento formativo di tutte le figure che operano nella filiera, ad iniziare dalle imprese edilizie, le vere protagoniste dell’intero processo.

In tal senso è stato concepito il nuovo appuntamento del PID - Punto Impresa Digitale – che si prefigge di fornire una prima ma esaustiva ricognizione che spazierà dagli attuali sistemi di finanziamento, alle più avanzate modalità di modellazione digitale, dai casi studio più innovativi, dal punto di vista energetico, ai nuovi ecomateriali da costruzione. 

Martedì 2 Aprile 2019, ore 15.00 – 18.30
Sede ACER via di Villa Patrizi 11 - Roma

Programma

Ore 15.00 - Registrazione Partecipanti


INTERVENTI

Ore 15.30-17.00

  • Saluti – Gioia Gorgerino Vice Presidente ACER
     
  • Ecobonus e Sismabonus: come utilizzare la piattaforma Ance-Deloitte - Rudy Girardi (Vice Pres. ANCE)
  • Fondo nazionale del MISE per l’efficientamento energetico Angelo Spena (Ingegneria - Tor Vergata) e Vanda Matromanno (Omniaservizi)
  • SOLAR DECATHLON: il modello di edificio a impatto zero - Marco Casini (Architettura - La Sapienza)
  • Il BIM, Building Information Modeling - Francesco Ruperto (Architettura - La Sapienza)
  • Primo edifico in cemento stampato integralmente in 3D - Guglielmo Carra (ARUP)

Ore 17.00 – 18.30 EDILIZIA 4.0: LA SCOMMESSA COL FUTURO - Tavola Rotonda

Modera: Mauro Spagnolo (Rinnovabili.it)

  • ONYAX - Dispositivi per rendere intelligenti i sensori convenzionali (Internet of things) - Paolo Quarta
  • RECO2 - Bioedilizia circolare - Daniele Nora
  • PROBE - Tamponature ecosostenibili, sismoresistenti in mattoni di terra cruda e giunti in plastica riciclata - Marco Vailati
  • Mosaico digitale - Piastrelle da fonti rinnovabili - Salvatore Pepe
  • Green Utility - Soluzioni impiantistiche integrate - Silvio Gentile
  • Tecnorad -Smart Lighting LoRaWan - Francesco Musacchio

→Scarica il programma in formato pdf.

La partecipazione, aperta ai professionisti e alle imprese, è gratuita previa REGISTRAZIONE.

 

Pid - Punto Impresa Digitale della CCIAA di Roma
Info: 06.69769064 - 06.52082860
pid.roma@innovacamera.it

22-03-2019
Data articolo:

Le notizie di economia, fisco, finanza e commercio

Notizie inerenti il commercio e le piccole imprese

News Reddito di cittadinanza e ISEE da topic.it News da cgiamestre.com Comunicati stampa da Confcommercio Ufficio studi di Confcommercio Notizie giornalistiche da Confcommercio News da territorie e categorie da Confcommercio News da Camera commercio Roma

Notizie di economia da giornali online

News turismo&impresa da ilsole24ore.com News da Forbes Italia News economia da corriere.it

News economia da ansa.it Finanza e mercati sole24ore News ecomia da lettera43.it

New dall'Agenzia delle Entrate(fiscooggi.it), dall'ISTAT, da Agenzia delle dogane e monopoli

News attualità da fiscooggi.it News normative e prassi da fiscooggi.it ISTAT le ultime notizie ISTAT sulle Imprese ISTAT ambiente ed energia ISTAT note su economia Italia ISTAT popolazione e famiglie ISTAT economia agricola ISTAT Condizione famiglie ISTAT industria e costruzioni ISTAT Salute e sanità ISTAT sui servizi ISTAT assistenza e previdenza ISTAT istruzione e formazione ISTAT commercio con l'estero ISTAT andamento prezzi ISTAT giustizia e sicurezza ISTAT lavoro e retribuzioni

News monopoli da Agenzia delle dogane News dogana da Agenzia delle dogane News da sportello unico doganale News da dati.gov.it

News da topic.it sito specializzato nell'erogazione di news

News Reddito di cittadinanza e ISEE da topic.it News incentivi acquisto auto News finanziamenti a fondo perduto News incentivi ristrutturazioni News detrazioni fiscali News sulla cedolare secca News tasse Agenzia delle Entrate News Agevolazioni fiscali

Gli aspetti normativi e legali delle attività

News norme e tributi da ilsole24ore News fisco da IPSOA Idee e consigli fiscali da danea.it News giurisprudenza da fiscooggi.it News legali Studio Cataldi

News sul fisco Studio Cataldi News legali Filodiritto

Widget di finanza da investing.com e money.it

Indici migliori e peggiori azioni Borsa italiana principali bor Spread BTP-Bund e andamento principali valute principali borse mondiali

Indici principali borse mondiali Alcuni grafici quotazioni di mercato Tassi interessi principali monete Convertitore di valute Prezzi materie prime News per gli amanti delle action figures News recensioni action figures