NEWS - Tutti gli sport(no calcio) - NEWS - Tutti gli sport(no calcio)

figure
action figure
statue
resolution shop.it tante
offerte
Statuine
collezione
Bandai
Banpresto
Good Smile
Diamond S.
Hot Toys
Squarenix
pronta consegna in pre-order
Furyu
DC Comics
Ubisoft
Kotobukiya
Funko
Mezco,Neca
Game of Thrones
McFarlane resolution

News da federnuoto

#news #comunicati #federnuoto

Federazione
La FIN vicina a Enrico Zerbini

Data articolo:Tue, 30 Oct 2018 10:35:42 +0100

La Federazione Italiana Nuoto si stringe intorno alla famiglia dell'amico Ettore Zerbini, presidente del Gruppo Ufficiali di Gara dell'Emilia Romagna negli anni 1975-1990, che è venuto a mancare ieri sera. Alla moglie Marisa, ai figli Gianfranco, Andrea ed Enrico, attuale presidente del GUG Emilia Romagna, giungano le condoglianze del presidente Paolo Barelli, dei presidenti onorari Salvatore Montella e Lorenzo Ravina, dei vice presidenti Andrea Pieri, Francesco Postiglione e Teresa Frassinetti, del segretario generale Antonello Panza, del presidente del GUG nazionale Roberto Petronilli, del consiglio e degli uffici federali.

Federazione
Paltrinieri a "L'Italia e l'Europa che vogliamo"

Data articolo:Fri, 21 Sep 2018 12:00:53 +0200

Gregorio Paltrinieri è stato ospite della settima edizione della manifestazione "L'Italia e l'Europa che vogliamo", patrocinata dal Parlamento Europeo e dal suo presidente Antonio Tajani ed in svolgimento fino a domenica al Grand Hotel Palazzo della Fonte, a Fiuggi.
Il campione olimpico, bimondiale e cinque volte europeo - intervistato dal giornalista sportivo Marco Cherubini - si è rivolto ad una platea giovane ed interessata seguendo il tema: "Presente e futuro: le aspettative di un giovane d'eccezione".

consulta la scheda sportiva di Gregorio Paltrinieri 

Gregorio Paltrinieri
 
Il golden boy del nuoto italiano nasce a Carpi,  dov’è cresciuto il grande maratoneta Dorando Pietri,  il 5 settembre 1994 e già a quattro mesi incontra l'elemento acqua. Nel suo palmares venti medaglie, di cui undici d’oro tra olimpiadi, mondiali ed europei: spicca tra tutte il successo nei 1500 stile libero ai Giochi di Rio de Janeiro 2016, che gli consente di entrare nell’Olimpo del nuoto.  
Il suo 2018 è tutto cuore, grinta e coraggio: caratteristiche che lo confermano campione assoluto. Ai recenti campionati europei di Glasgow, pur debilitato da un virus intestinale che avrebbe fatto rinunciare chiunque, conquista l'argento negli 800 e il bronzo nei 1500 stile libero per onorare la rassegna, il nuoto italiano, i tifosi e gli avversari.  
Paltrinieri è il prototipo del bravo ragazzo: dentro e fuori dall’acqua. E’ il figlio, il nipote, l’amico e il fidanzato che tutti vorrebbero. Alto 1.91 di muscoli su gambe sottili che si avvalgono di un 48 di piedi. Neanche un tatuaggio, ama indossare t-shirt stilose e divertenti. Tifoso della Juventus, il campione di Carpi ha sempre coltivato la passione per il basket e per i New York Knicks. 
La sua famiglia, cui è molto legato, fu pesantemente coinvolta nel terremoto dell'Emilia proprio mentre stava vincendo il titolo europeo nel maggio del 2012 a Debrecen, sua prima medaglia internazionale. La casa dei nonni a Mirandola è stata distrutta, mentre quella dei genitori a Carpi ha subito ingenti danni, costringendoli a dormire in tenda.  E’ fidanzato con Letizia, sua compagna dai tempi del liceo. Riesce a conciliare allenamenti, gare e studio: è iscritto a Scienze Politiche, anche se il suo sogno era Architettura, ma ha scoperto di essere più portato per le materie umanistiche.  
Poliziotto e tesserato per la Coopernuoto, Paltrinieri è testimonial della campagna federale del nuoto per salvamento che diffonde la cultura dell’acqua, previene gli incidenti e salvaguarda la vita in mare e negli specchi d’acqua. 
E’ al centro del progetto tecnico del mezzofondo, coordinato dal tecnico Stefano Morini al Polo Natatorio - Centro Federale di Ostia, insieme all’amico Gabriele Detti, campione del mondo degli 800 stile libero, nonché bronzo olimpico dei 400 e 1500 e plurimedagliato europeo. Condividono allenamenti e tempo libero.  
Gregorio Paltrinieri è sempre alla ricerca di nuovi stimoli,  come quelli che l’hanno spinto ad allenarsi sei mesi in Australia a cavallo del 2018 e ad abbracciare il progetto della dieci chilometri in acque libere che potrebbe diventare la sua terza gara alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Federazione
Zamparo e Gatta al Biomechanics&Medicine

Data articolo:Mon, 17 Sep 2018 17:11:43 +0200

I professori Paola Zamparo (Università di Verona) e Giorgio Gatta (Università di Bologna), componenti del comitato scientifico della Federazione Italiana Nuoto, sono stati invitati a presentare i risultati delle loro ricerche alla 13esima edizione dell'International Symposium for Biomechanics and Medicine in Swimming a Tsukuba, nella prefettura di Ibaraki, a circa 50 chilometri a nord-est di Tokyo. Il simposio si tiene dal 17 al 21 settembre. 
In particolare, l'intervento, dal titolo The Energy Cost of Swimming and its Determinants, sarà tenuto dalla prof.ssa Paola Zamparo nella sessione di Fisiologia in programma il 19 settembre dalle 11:15 alle 12:00 (orario locale) nella University Hall.
Tsukuba è una delle principali città scientifiche del Giappone, nonché sede dell'Università e di altri istituti di ricerca rinomati come i centri spaziali di JAXA (Japan Aerospace Exploration Agency) e KEK (Organizzazione di ricerca sull'acceleratore ad alta energia).
Federazione
Vigili del Fuoco. Aperti i campionati a Ostia

Data articolo:Fri, 14 Sep 2018 16:26:12 +0200

Vigili del Fuoco. Aperti i campionati a Ostia
Sino a domenica si svolgeranno al centro federale di Ostia la 30esima edizione del Campionato Italiano VV.F. di Nuoto per Salvamento e il 6° Campionato Italiano VV.F. di Nuoto.
Le rassegne sono dedicate alla memoria del V.C. Maurizio Persieri scomparso in un tragico incidente il 23 giugno 2017 durante un'escursione sul Corno Grande del Gran Sasso. Persieri aveva 49 anni ed era un esperto scalatore. Faceva parte della caserma romana di via Genova e aveva prestato servizio al Tuscolano 2, oltre che far parte anche del gruppo Speleo Alpino Fluviale.
Questa mattina si è svolta la cerimonia di apertura della manifestazione alla presenza del presidente Paolo Barelli, del consigliere capitolino Carola Penna, del comandante provinciale dei VV. F. Marco Ghimenti, del responsabile delle Fiamme Rosse Fabrizio Santangelo e di altre cariche del Vigili del Fuoco e delle istituzioni. 
Per questa occasione è stata inserita anche la specialità dei 100 metri misti.
     
consulta il sito ufficiale
Federazione
Mondiali 2025 e 2027. Procedura candidature

Data articolo:Sat, 01 Sep 2018 14:27:21 +0200

La FINA ha aperto questa settimana la procedura per la presentazione delle candidature per le edizioni 2025 e 2027 dei campionati del mondo e i campionati del mondo master; le federazioni, le città e le nazioni interessate dovranno comunicare alla FINA il loro interesse entro e non oltre il 26 novembre 2018.
Il 25 gennaio 2019, la FINA organizzerà un incontro a Losanna con le delegazioni delle città interessate, mentre le offerte formali dovranno essere ricevute entro il 25 aprile 2019. I Mondiali 2025 e 2027 saranno assegnati dalla FINA il prossimo 11 luglio Gwangju in Corea, sede dell'edizione 2019 (12-28 luglio).

Federazione
Addio a Luca Giacoletti. Cordoglio della FIN

Data articolo:Tue, 28 Aug 2018 12:38:11 +0200

La Federazione Italiana Nuoto si stringe intorno alla famiglia di Luca Giacoletti, il ventenne di Palermo, ex nuotatore e tesserato fino alla stagione 2016/2017 per la Polisportiva Mimmo Ferrito, che lo scorso sabato è annegato nel mare dell'Addaura mentre cercava di disincagliare dagli scogli la barca su cui viaggiava in compagnia di alcuni amici. I funerali del ragazzo siciliano si sono svolti lunedì pomeriggio nella chiesa di Gesù, Giuseppe e Maria di piazza della Parrocchia a Palermo.
Giungano alla famiglia le condoglianze del presidente Paolo Barelli, dei presidenti onorari Salvatore Montella e Lorenzo Ravina, dei vice presidenti Andrea Pieri, Francesco Postiglione e Teresa Frassinetti, del segretario generale Antonello Panza, del consiglio e degli uffici federali, delle squadre nazionali e di tutto l'ambiente del nuoto italiano.

Federazione
Europei. Azzurri in gara il 12 agosto

Data articolo:Sat, 11 Aug 2018 21:55:31 +0200

Seguono gli italiani in gara domenica 12 agosto ai campionati europei tuffi e fondo, in svolgimento rispettivamente a Edimburgo e Loch Lomond, a nord-ovest di Glasgow. Aggiornato alle ore 19:00 dell' 11 agosto.
  
F 25 km M - F alle 9.00
con Simone Ruffini, Matteo Furlan e Alessio Occhipinti; Aurora Ponselè, Martina Grimaldi e Arianna Bridi
  
T Piattaforma M / preliminari alle 9.30
con Vladimir Barbu
  
T. Sincro trampolino 3m F / finale alle 12.30
con Elena Bertocchi e Chiara Pellacani
   
T. Piattaforma M / finale alle 13.40
Federazione
Europei. Azzurri in gara l'11 agosto

Data articolo:Fri, 10 Aug 2018 16:57:58 +0200

Seguono gli italiani in gara sabato 11 agosto ai campionati europei tuffi e fondo, in svolgimento rispettivamente a Edimburgo e Loch Lomond, a nord-ovest di Glasgow. Aggiornato alle ore 17:00 del 10 agosto.
  
T Trampolino 3m / preliminari alle 9.30
con Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi
  
F. 5 km team event alle 11.00
con Martina De Memme, Matteo Furlan, Giulia Gabbrielleschi e Mario Sanzullo
  
T. Sincro piattaforma mixed / finale alle 15.30
con Noemi Batki e Maicol Verzotto
  
T. Trampolino 3m / finale alle 17.00
Federazione
Europei. Azzurri in gara il 9 agosto

Data articolo:Wed, 08 Aug 2018 20:07:46 +0200

Seguono gli italiani in gara giovedì 9 agosto ai campionati europei, in svolgimento a Glasgow (nuoto), Edinburgo (tuffi) e Loch Lomond (fondo). Aggiornato alle ore 20:00 dell'8 agosto.
 
N. Batterie alle 9.00
 
400 misti mas
RI 4'09"88 di Luca Marin del 01/04/2007 a Melbourne
Federico Turrini pp 4'11''55 del 10/04/2013 a Riccione
 
400 stile libero fem
RI 3'59''15 di Federica Pellegrini del 26/07/2006
Migliore prestazione in tessuto 4'01''97 di Federica Pellegrini del 24/07/2011 a Shanghai
Stefania Pirozzi pp 4'08''93 del 14/04/2018 a Riccione
Simona Quadarella pp 4'05''68 del 25/06/2018 a Tarragona
 
4x100 mista fem
RI 3'58''27 di Margherita Panziera, Arianna Castiglioni, Elena Di Liddo, Erika Ferraioli del 25/06/2018 a Tarragona
Nazionale
 
4x100 mista mas
RI 3'32''89 di Mirko Di Tora, Fabio Scozzoli, Matteo Rivolta, Filippo Magnini del 27/05/2012 a Debrecen
Nazionale
  
T. Trampolino 3m mas / Preliminari alle 9.30
con Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci
 
F. 10 km fem alle 9.30
con Arianna Bridi, Rachele Bruni e Giulia Gabbrielleschi
 
F. 10 km mas alle 12.30
con Matteo Furlan, Simone Ruffini e Mario Sanzullo
  
T. Piattaforma sincro mas / Finale alle 13.30
con Vladimir Barbu e Mattia Placidi
  
T. Trampolino 3m mas / Finale alle 15.00
 
N. Finali dalle 16.45
 
50 farfalla fem
nessun'italiana qualificata
   
50 stile libero semi mas
prec. RI 21"64 di Marco Orsi del 20/12/2014 a Riccione
Andrea Vergani (21"37 RI in semifinale; prec. pp 21"70 del 10/04/2018 a Riccione)
 
50 rana fem
prec. RI 30"33 di Arianna Castiglioni del 29/07/2017 a Budapest
Arianna Castiglioni (30"30 RI in batteria) 
Martina Carraro (pp 30''79 del 19/03/2016 a Milano)
  
100 farfalla mas
RI 51"09 di Piero Codia del 28/07/2017 a Budapest
Piero Codia
 
200 dorso fem
RI 2'07''16 di Margherita Panziera del 01/07/2018 a Roma
Margherita Panziera
  
400 misti mas
  
400 stile libero fem
   
4x100 mista mas
 
4x100 mista fem
Federazione
Europei. Azzurri in gara l'8 agosto

Data articolo:Tue, 07 Aug 2018 19:43:26 +0200

Seguono gli italiani in gara mercoledì 8 agosto ai campionati europei, in svolgimento a Glasgow (nuoto), Edinburgo (tuffi) e Loch Lomond (fondo). Aggiornato alle ore 20:00 del 7 agosto.
 
N. Batterie alle 9.00
 
200 dorso fem
RI 2'07''16 di Margherita Panziera del 01/07/2018 a Roma
Margherita Panziera
Carlotta Toni (pp 2'11''10 del 14/04/2018 a Riccione)
 
50 stile libero mas
RI 21''64 di Marco Orsi del 20/12/2014 a Riccione
Luca Dotto (pp 21''84 del 11/08/2016 a Rio de Janeiro)
Alessandro Miressi (pp 22''35 del 08/08/2016 a Roma)
Andrea Vergani (pp 21''70 del 10/04/2018 a Riccione)
Lorenzo Zazzeri (pp 22''07 del 25/08/2017 a Taipei)
 
50 farfalla fem
RI 25''78 di Silvia Di Pietro del 19/08/2014 a Berlino
Ilaria Bianchi (pp 26''43 del 29/07/2013 a Barcellona)
Elena Di Liddo (pp 26''13 del 29/06/2018 a Roma)
 
100 farfalla mas
RI 51''09 di Piero Codia del 28/07/2017 a Budapest
Federico Burdisso (pp 51''73 del 29/06/2018 a Roma)
Piero Codia
Matteo Rivolta (pp 51''54 del 20/04/2016 a Riccione)
 
50 rana fem
RI 30''33 di Arianna Castiglioni del 29/07/2017 a Budapest
Martina Carraro (pp 30''79 del 19/03/2016 a Milano)
Arianna Castiglioni
 
4x100 stile libero mixed
RI 3'24''55 di Filippo Magnini, Luca Dotto, Erika Ferraoili e Federica Pellegrini del 20/05/2016 a Londra
Nazionale
   
F. 5 km F alle 9.30
con Rachele Bruni, Martina De Memme, Arianna Bridi
 
T. Piattaforma F / Preliminari alle 9.30
con Noemi Batki 
 
F. 5 km alle 11.00
con Andrea Manzi, Pasquale Zanzullo, Marcello Guidi
 
T. Trampolino 3 metri sincro mixed / Finale alle 13.30
con Elena Bertocchi e Maicol Verzotto 
      
T. Piattaforma F / Finale alle 14.40
 
N. Semifinali e finali alle 16.30
 
Semifinali e finali dalle 16.30
 
800 stile libero mas / Finale
RI-RE 7'40''77 di Gabriele Detti del 26/07/2017 a Budapest
Gregorio Paltrinieri (pp 7'40"81 del 05/08/2015 a Kazan)
Domenico Acerenza (pp 7'52"80 in batteria; prec. pp 7'53"68 del 30/06/2018 a Tarragona) 
 
100 stile libero fem / Finale
RI 53''18 di Federica Pellegrini del 25/06/2016 a Roma
Federica Pellegrini
 
50 rana mas / Finale
RI 26''73 di Fabio Scozzoli del 14/04/2018 a Riccione
Fabio Scozzoli 
 
200 dorso semi fem
 
50 stile libero semi mas
 
50 farfalla semi fem
 
100 farfalla semi mas
 
50 rana semi fem
 
200 dorso mas / Finale
RI 1'56''55 di Matteo Restivo del 06/04/2017 a Riccione
Matteo Restivo
Luca Mencarini (pp 1'57''45 del 16/04/2015 a Riccione)
  
200 misti fem / Finale
RI 2'10"77 di Ilaria Cusinato in semifinale
prec. RI 2'10''98 di Ilaria Cusinato del 01/07/2018 a Roma
Ilaria Cusinato
 
4x100 stile libero mixed


Vendita libri letti una volta, come nuovi, in ottimo stato

Vendita libri letti una volta, come nuovi, in ottimo stato

Vendita libri letti una volta, come nuovi, in ottimo stato



Tutte le notizie di tutti gli sport escluso il calcio

News generaliste che accomunano sport diversi

News sport da gazzetta.it News C.O.N.I. News video da gazzetta.it RAI SPORT in diretta

Atletica leggera

News Atletica da FIDAL News Atletica da atleticanotizie.myblog.it News Atletica da tuttopordenone.com News Atletica leggera gazzetta.it

Sport delle due ruote: ciclimo e motociclismo

News Ciclismo repubblica.it Ciclismo da Federciclismo Ciclismo su strada da Federciclismo Mountainbike da Federciclismo Ciclismo su pista da Federciclismo News Moto GP repubblica.it News Motociclismo gazzetta.it News Motociclismo da moto.it

news nuoto, tuffi e pallanuoto

News risultati da Federnuoto News da Federnuoto Nuoto sincronizzato da Federnuoto Tuffi da Federnuoto pallanuoto da Federnuoto News fondo da Federnuoto Tutti i record di nuoto da Federnuoto News Nuoto gazzetta.it

news basket

News Basket repubblica.it News basket da basketissimo.com Nazionale basket da basketissimo.com Le altre nazionali di basket da basketissimo.com Basket Champions FIBA da basketissimo.com News basket serie A da basketissimo.com News basket Serie A2 da besketissimo.com

news volley

News volley da volleyball.it Campionati volley da volleyball.it Coppe europee volley da volleyball.it Serie A donne volley da volleyball.it News Volley gazzetta.it Recensioni action figures

news automobilismo, motori

News Formula Uno gazzetta.it News Automobilismo gazzetta.it News Passione Motori gazzetta.it News Auto e Motori repubblica.it

news tennis

News Tennis repubblica.it News Tennis supertennis.tv News da internazionibnlditalia.it

Lotta, judo, karate, arti marziali

News da FIJLKAM News judo da FIJLKAM News karate da FIJLKAM News lotta da FIJLKAM News arti marziali da FIJLKAM Recensioni action figures

news ginnatica e vela

News ginnasticaartistica
italiana.it
News Federginnastica News da Federvela News vela da assovela.it

news dalle federazioni

News da Federcanoa News da Federcanottaggio News Feder Triathlon News Federclimb News Federdanza News Federtennis da tavolo News da FIBS News Feder Badminton News Federpesistica News Taekwondo News equitazione da FISE News da FIDS Sicilia Pentathlon moderno da FIPM News Handball da FIGH News da Federscherma

news altri sport

Per gli amanti delle action figures News Sport invernali gazzetta.it News Rugby gazzetta.it News Golf gazzetta.it Recensioni action figures