NEWS - cultura - NEWS - spettacolo - NEWS comics

figure
action figure
statue
resolution shop.it tante
offerte
Statuine
collezione
Bandai
Banpresto
Good Smile
Diamond S.
Hot Toys
Squarenix
pronta consegna in pre-order
Furyu
DC Comics
Ubisoft
Kotobukiya
Funko
Mezco,Neca
Game of Thrones
McFarlane resolution

ricette facili e veloci da ricettedalmondo.it

#cucina #tavola #ricette #ricettedalmondo.it

News ricettedalmondo.it n. 1
Pignolata messinese

Pignolata messinese glassataLa pignolata messinese (conosciuta anche come pignolata glassata o semplicemente pignolata) è una ricetta tipica della tradizione siciliana che viene preparata in particolare in occasione delle feste di Natale o del Carnevale. Si tratta di piccoli pezzi di pasta che vengono fritti (o in qualche caso cotti al forno) e glassati, ricoprendoli con due differenti glasse, una bianca al gusto di limone ed una nera al cioccolato fondente. La doppia combinazione di colore è una delle caratteristiche indispensabili per dar vita a questo dolce. 

La pignolata è replicata anche in alcune zone della Calabria, dove spesso trova spazio il profumo del bergamotto, che viene utilizzato come agrume caratteristico del posto, che va a dare al dolce un gusto unico. Il nome "pignolata" deriva dal caratteristico modo di servire questa palline glassate, che vengono disposte in un vassoio come a formare una pigna. I singoli pezzetti di pasta vengono spesso chiamati anche "pigne".

La ricetta originale della pignolata è in verità preparata in una versione molto più semplice, che non prevede la glassatura, sostituita dalla copertura di miele. Sembra che fu poi nel periodo della dominazione spagnola che per alcune famiglia nobili fu rielaborata una versione più "ricca" di un dolce che nasce invece da tradizioni "povere", introducendo appunto la glassatura come copertura delle pigne. Se volete provare la versione tradizionale potete seguire la ricetta anche qui riportata, friggendo i pezzetti di impasto nello strutto, per poi ricoprirli di una colata di miele e decorarli con i confettini colorati, in maniera piuttosto simile agli altrettanti famosi struffoli napoletani.

Leggi anche come fare i  Cannoli siciliani

Leggi tutto...


Data articolo: Sun, 23 Feb 2020 18:33:29 GMT
News ricettedalmondo.it n. 2
Torta di Carnevale

Torta di Carnevale per bambiniLa torta di Carnevale è un dolce farcito, realizzato con una base di molly cake, la soffice base per torta che si prepara in pochissimo tempo e non necessita di essere bagnata, farcita con una semplice e deliziosa crema di ricotta con gocce di cioccolato fondente. Esternamente la torta viene rivestita con uno strato di panna montata e ricoperta interamente con le codette di cioccolato colorate, che da sempre per tradizione esprimono allegria e sono amate da grandi e piccini, soprattutto in occasione delle feste in maschera.

La torta di Carnevale è una torta farcita piuttosto semplice da preparare, che si presenta in una veste molto maestosa ed imponente, sorpresa per gli occhi e per il palato, pertanto ideale per tutte le feste per bambini, che si tratti di una festa di compleanno, una festa a tema o una festa in maschera. Il vantaggio di questa base è che è molto soffice e umida e non necessita di essere bagnata, pertanto si presta perfettamente a realizzare torte alte e di spessore, che mantengano bene la forma. Chiaramente se non la preferite potete scegliere anche un classico pan di spagna.

La torta di Carnevale con la sua magia di colori è in grado di rallegrare ogni festa. Già nel suo aspetto infatti questa torta completa la festa in maniera eccellente. Si tratta di un dolce imponente, nello stile rainbow cake, ma certamente più semplice da preparare. Io la preferisco anche come dessert, magari in un pranzo con amici, nel periodo in cui mascherine colorate, coriandoli e stelle filanti la fanno da padrone, e devo riconoscere che si tratta di qualcosa di sempre molto gradito.

Leggi anche come fare la  Funfetti cake

Leggi tutto...


Data articolo: Sun, 23 Feb 2020 10:55:48 GMT
News ricettedalmondo.it n. 3
Crema di ricotta

Crema di ricotta per torteLa crema di ricotta è una crema semplice e veloce da preparare, che non richiede cottura, e viene preparata senza uova, senza burro e senza glutine, tante caratteristiche che la rendono perfetta per tantissime occasioni. In verità questa crema, che viene solitamente scelta per la farcitura dei cannoli siciliani o per farcire torte e panettoni, può anche essere scelta per essere servita come dolce al cucchiaio.

La crema di ricotta è una delicatissima crema che viene preparata con la classica crema tipica della tradizione siciliana, che viene apprezzato in tutto il mondo. Si tratta di una ricetta tanto buona quanto semplice, che necessita veramente di soli 5 minuti per essere servita. Per me ormai questa crema è diventata un vero jolly, che posso sfruttare ogni volta che voglio preparare una golosa coccola per il palato pronta in pochi minuti. Inoltre, una volta preparata la crema nella sua versione di base, è possibile aromatizzarla con un liquore aromatico (per me con questa crema il top è lo Strega!) o i semini di un baccello di vaniglia, o anche aggiungere delle gocce di cioccolato o pezzetti di scorza di arancia candita.

La crema di ricotta viene di norma preparata con la ricotta di pecora, quella tipica da cestino, che deve essere ben sgocciolata (ecco perchè è consigliabile che sia anche vecchia di 1-2 giorni). Se non amate questo sapore potete anche decidere per la ricotta vaccina, che ha invece un sapore neutro. Io preferisco anche la ricotta di bufala che ha un sapore più delicato di quella di pecora, ma più consistenza di quella vaccina.

Leggi anche come fare la  Crema allo yogurt

Leggi tutto...


Data articolo: Sat, 22 Feb 2020 19:59:50 GMT
News ricettedalmondo.it n. 4
Frittelle di zucca dolci

Frittelle dolci di zuccaLe frittelle di zucca dolci sono delle sfiziose e gustose frittelle dolci ideali per essere preparate ad Halloween o a Carnevale, quando zucca (nel primo caso) e fritti (nel secondo) vanno per la maggiore. Questi buonissimi dolcetti sono apprezzati da grandi e piccini, ed anche i più scettici sul sapore della zucca nei dolci dovranno ricredersi ed ammettere la bontà di queste frittelle.

Le frittelle di zucca dolci sono molto semplici da preparare, troverete ricette che prevedono l'utilizzo del lievito istantaneo e ricette che invece richiedono il lievito di birra. Nel primo caso avrete una ricette più veloce, in quanto non è richiesta lievitazione, nel secondo invece dovrete attendere i tempi di lievitazione, ma avrete un impasto molto più gonfio ed un risultato, a mio avviso, più soddisfacente.

Le frittelle di zucca dolci presentate in questa ricetta sono quelle a "lunga lievitazione", che richiedono il lievito di birra fresco. Io ritengo che tutte le frittelle acquistano un sapore decisamente migliore con questa tipologia di lievitazione, il risultato saranno delle frittelle gonfie e dal sapore più leggero. Quindi armatevi di un po' di pazienza, ma non rinunciate alla preparazione autentica delle buonissime frittelle di zucca.

Leggi anche come fare le  Frittelle luna park

Leggi tutto...


Data articolo: Sat, 22 Feb 2020 08:35:58 GMT
News ricettedalmondo.it n. 5
Rotolo di mortadella e mozzarella

Rotolo di mortadella e mozzarellaIl rotolo di mortadella e mozzarella è una preparazione rustica lievitata, semplice e sofficissima, che piace tanto a grandi e piccini. Si tratta di un lievitato che assume una consistenza sofficissima e leggera, che viene farcita con ingredienti semplici, come la mortadella e la mozzarella, che conferiscono al rotolo un sapore leggermente dolce e particolarmente gradevole.

Il rotolo di mortadella e mozzarella è un lievitato che può essere preparato in planetaria, con il Bimby o anche a mano. Si tratta infatti di un impasto non particolarmente complesso, che quindi facilita anche la lavorazione a braccio. Come sempre il mio consiglio è quello di regolarsi ad occhio sull'aggiunta dei liquidi, in questo caso il latte, per ottenere una perfetta consistenza dell'impasto.

Il rotolo di mortadella e mozzarella è la scelta perfetta per arricchire un buffet, per preparare una cena informale da condividere con gli amici, per avere sempre il jolly da sfruttare in ogni occasione e fare bella figura in tutte le circostanze. Per la farcitura di questo soffice rotolo io ho scelto due sapori dolci e classici, che stanno molto bene insieme, anche perchè questa è la scelta preferita a casa mia, che mia mamma ci ha sempre proposto, ma volendo potete anche variare la farcitura in base ai vostri gusti o a quello che avete disponibile al momento.

Leggi anche come fare la  Focaccia morbida alla mortadella

Leggi tutto...


Data articolo: Fri, 21 Feb 2020 20:47:49 GMT

Le notizie di cultura, arte, spettacoli, comics, cinema, moda, costume, libri, gossip

Video a tema culturale da youtube

Video Filosofo Umberto Galimberti Cultura da Treccani Channel Video storico Alessandro Barbero Centro culturale Milano Video Beni culturali da MIBAC Fondazione DIA' Cultura Maurizio Crozza Su Nove Antropologia, etnologia Video da tutto il mondo da internazionale.it

Comics, anime, manga, nerd, videogame, action figure, fumetti, fantascienza

Videogame ultime uscite Videogame recensioni News comics game da gattaiola.it News fantasy da nerdexperience.it News da fumetti-anime-and-gadget.com News da mondojapan.net Video recensioni actions figures News videogame da gameinformer youtube News per gli amanti delle action figures

Cultura, libri, musica, arte, altre culture

News da XL.repubblica.it News Vaticano da vatican.va news cultura Ansa Antropologia lescienze.it Archeologia lescienze.it Musei Italia per regione comune Musei Italia per categoria Musei Italia per tipologie News teatro e musica lirica Reportage da internazionale.it News bestseller libri News Street Art News cultura da midi-miti-mici.it Podcast arte finestrasullarte.info News musica da liberoquotidiano.it Recensioni libri da kataweb.it

A tavola, ricette, in cucina

Ricette cucina da 4yougratis.it Ricette facili e veloci da ricettedalmondo.it Ricerca ricette di cucina

Notizie molto utili: previsioni del tempo, scioperi ecc.

Previsioni del tempo Guida giornaliera programmi TV News scioperi annunciati Scioperi trasporto pubblico RAI SPORT in diretta