NEWS - Tutti gli sport(no calcio) - NEWS - Tutti gli sport(no calcio)

figure
action figure
statue
resolution shop.it tante
offerte
Statuine
collezione
Bandai
Banpresto
Good Smile
Diamond S.
Hot Toys
Squarenix
pronta consegna in pre-order
Furyu
DC Comics
Ubisoft
Kotobukiya
Funko
Mezco,Neca
Game of Thrones
McFarlane resolution

News danza sportiva da federdanza

#danza #danza-sportiva #federdanza

News
Al via il Contest d’Italia, si gareggia per il Club Azzurro

È tutto pronto per il Contest d’Italia. Dopo i Campionati Assoluti e la SuperCoppa Italia, la FIDS, in sinergia operativa con il Comitato Regionale Emilia Romagna, sta per aprire le porte agli oltre 700 atleti iscritti per le competizioni riservate alle discipline Street e Pop Dance.

Da domani, venerdì 21 febbraio e fino a domenica 23 sul dancefloor del “PalaPederzini” di Calderara di Reno (Bologna) gareggeranno gli atleti di classe C e unificata delle discipline Latin Show, Hip Hop, Oriental Folk e Dance, Show Oriental Dance, Disco Dance, Street Show, Electric Boogie e Breaking.

Il Contest, così come è avvenuto per gli eventi precedenti, avrà come finalità quella di costruire il terzo gruppo di atleti di interesse nazionale che andranno a far parte del Club Azzurro. L’onore di rappresentare l’Italia della danza sportiva nei circuiti competitivi internazionali sarà riservato agli atleti della categorie 17/Oltre, ognuno per la proprio disciplina, che al termine delle competizioni saranno risultati i migliori.

Oltre alla formazione del Club Azzurro con la partecipazione al Contest d’Italia gli atleti avranno l’opportunità di ottenere una classificazione nazionale con la quale costituire il parametro sportivo per la designazione della rappresentativa nazionale alle competizioni internazionali IDO.

Per quanto riguarda le gare di Breaking, la neo disciplina Olimpica, il Contest è una competizione valevole come Campionato Interregionale settore Nord di Breaking. Le gare sono aperte a tutti gli atleti residenti o iscritti in ASD con sede legale nelle seguenti regioni: Piemonte e Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna.

Data articolo: Thu, 20 Feb 2020 11:52:51 +0000
News
Regolamento IDO, per il Ballet nasce la categoria “Repertorio”

Novità in casa IDO (International Dance Organization). La federazione ha reso operativa la proposta regolamentare discussa durante lo scorso IDO AGM di Roma e poi resa operativa a dicembre a Ossa, nella quale il Presidium ha dato vita alla categoria Ballet Repertorio.

La prima novità introdotta per il Ballet è la suddivisone in due sezioni distinte con coreografiche uniche e non riproducibili in sede di competizione, il Repertorio e la Open Classic.

Per quanto riguarda la sezione Repertorio, la coreografia deve essere scelta da una lista di coreografie scelte e selezionate dalla IDO (https://bit.ly/2OtXxhx), deve essere differente per l’età degli atleti in gara e differente sia per il femminile e sia per il maschile. 

Altra novità è dedicata alle categorie competitive. La IDO stabilisce infatti, che gli atleti della categoria Children non possono ballare sulle punte, mentre la Junior e la Adult sì ma non potranno variare il loro repertorio coreografico.

L’ultimo punto riguarda invece la sezione Open Classic. Il nuovo regolamento IDO per il Ballet stabilisce come la Danza Classica debba restare tale per cui non potrà avere al suo interno coreografie Modern o di Show o Neo Classic.

Data articolo: Wed, 19 Feb 2020 12:11:55 +0000
News
Congresso di aggiornamento ed esame, danze filuzziane

Nell'ottica di proseguire il percorso di aggiornamento dei tecnici iscritti nei ruoli federali con il riconoscimento di crediti formativi necessari per la formazione continua e di favorire l'avanzamento nei livelli previsti dal Settore Arbitrale Federale, la FIDS organizza il congresso di aggiornamento tecnico e l'esame di avanzamento da giudice di gara per le Danze Filuzziane il 1° marzo 2020 a Budrio cui potranno partecipare i tecnici tesserati in regola con il tesseramento 2020 ed in possesso della qualifica di Maestro Federale Nazionale*.

*Coloro che non avessero ancora completata la formazione per le conoscenze generali (ex FAD) per l’ottenimento della qualifica di Maestro Federale Nazionale, potranno partecipare ugualmente alla sessione d’esame ma l’aggiornamento dell’abilitazione in caso di superamento dell’esame avverrà solamente una volta completato il riconoscimento della qualifica tecnica.

Per coloro che sono inquadrati con abilitazione S/C il superamento dell’esame consentirà l’attribuzione della sigla S/A.

 Scarica la circolare d'esame e il modulo d'adesione.

Scadenza adesioni: 28 febbraio 2020

Materiale d'esame (link): Regolamento dell'Attività Sportiva federale 2019/2020 (suddiviso per settore), Regolamento votazioni e metodi di giudizio , Codice Etico FIDS , Codice di comportamento CONI, Regolamento del Settore Arbitrale Federale , Figurazioni di base danze standard, Figurazioni di base danze latino americane.

Data articolo: Wed, 19 Feb 2020 15:26:31 +0000
News
Congresso giudici WDSF-AJS Method of Judging and Assessment Course

La FIDS comunica che dal 17 al 18 marzo a Bologna, presso il Grand Hotel Bologna Palacavicchi, si terrà il congresso WDSF sia per il rinnovo delle licenze di giudice internazionale e sia per le nuove licenze.

Il congresso WDSF sarà aperto a tutti i tesserati che abbiano regolarmente superato la verifica nazionale delle conoscenze tecniche organizzata dalla FIDS entro il 31 dicembre 2019. L'iscrizione è possibile dal portale WDSF nell'area riservata di ciascun ufficiale di gara.

Si specifica inoltre che ai partecipanti verrà richiesta una quota di adesione pari a 100 € a titolo di contributo per l'organizzazione dell'evento da versare secondo le indicazion che saranno trasmesse a ciascun partecipante. 

Informazioni: ufficio tesseramento estero
Email : tesseramento.estero@fids.it

 

Programma (link)

Tuesday, 17/3/2020
09.00 AM - Registration of participants
10.00 AM - Conduct and responsibilities of WDSF adjudicators - Nenad Jeftic, Serbia
11.30 AM - Break
11.45 AM - Quick analysis of technical qualities of Standard dance - Fabio Bosco, Italy
01.15 PM - Lunch break
02.15 PM - Quick analysis of partnering skills of Latin dance - Denis Kuznetsov, Russia
03.45 PM - Break
04.00 PM - Modern methods of increasing the level of presentation through choreography in Standard dance - Michele Bonsignori, Italy 
05.30 PM - End of congress

Wednesday, 18/3/2020
09.00 AM – Registration of participants
10.00 AM - Evaluation of WDSF Judging system/ Introduction to absolute judgment - Nenad Jeftic, Serbia 
11.30 AM - Break
11.45 - Recognizing qualities in appreciation of music of Standard dance - Fabio Bosco, Italy
01.15 PM - Lunch break
02.15 PM - Recognizing qualities in appreciation of music of Latin dance - Peter Maxwell, England
03.45 PM - Break
04.00 PM - AJS exam
05.00 PM - GK test
05.30 PM - End of congress

1 day congress for adjudicator license renewal: 1st day
Data articolo: Wed, 19 Feb 2020 09:29:12 +0000
News
Chiusura uffici federali del 20 febbraio 2020

Si comunica che, come da disposizioni CONI, in occasione dell'incontro di calcio di Europa League "A.S. Roma - Gent" in programma il 20 febbraio 2020 presso lo Stadio Olimpico, gli uffici federali chiuderanno alle ore 15:00. Le attività riprenderanno con il consueto orario dal giorno 21 febbraio.

Ci scusiamo per gli eventuali disagi.

 

Data articolo: Tue, 18 Feb 2020 09:43:49 +0000
News
Con la Combinata 10 Balli e la 65/Oltre si conclude la formazione del Club Azzurro

Emozioni, sport, agonismo e tanta passione all’ultima giornata della SuperCoppa Italia di Foligno. Sul dancefloor del PalaPaternesi sono scesi in gara gli atleti delle Danze Standard classe 65/Oltre e della Combinata 10 Balli. Con l’ingresso in pista di queste ultime due categorie competitive si è concluso il quadro degli azzurri che andranno a comporre il Club Azzurro della FIDS per le categorie Senior.

Le prime coppie a raggiungere il titolo di campione sono stati gli atleti della 65/Oltre Danze Standard. A salire sul gradino più alto del podio sono stati gli atleti Anna Cartini e Renato Sibillo. A seguire è stato il turno degli sportivi della Combinata 10 Balli dove a brillare sono stati Giuseppina Raffaella Cifarelli e Giuseppe Trabace per la 45/54, mentre il titolo di campione è andato a Cinzia Pontecorvo e Lino Muzi per la 55/Oltre.

Con la SuperCoppa Italia si conclude il secondo appuntamento della FIDS dedicato alla composizione e formazione del Club Azzurro 2020. Il prossimo  concorso sportivo sarà a Calderara Di Reno (BO)  con il Contest d’Italia dove a scendere in gara saranno gli atleti delle discipline Street, Pop Dance, Epoca e Breaking per il CAmpionato Interregionale del settore Nord.

Data articolo: Mon, 17 Feb 2020 07:07:04 +0000
News
Momenti toccanti alla Supercoppa con Ugo e Leonella

L'ultima giornata alla SuperCoppa Italia ha vissuto anche alcuni momenti toccanti fatti di commozione e applausi. Protagonisti di eccezione Ugo Pennelli e Leonella Cesarali, atleti della classe 65/Oltre Danze Standard ai quali il presidente della FIDS Michele Barbone ha dato il suo personale saluto e quello di tutta la Federazione.

«Scusate l’interruzione inusuale - ha dichiarato il presidente federale rivolto agli atleti in gara al PalaPaternesi di Foligno. Prendo la parola perché qui accanto a me ho la coppia meno giovane presente a questa SuperCoppa. Per me - ha continuato il presidente - è un momento davvero importante, Ugo e Leonella rappresentano l’esempio più bello del nostro movimento sportivo, sono un esempio di vitalità, di forza e di energia e mi è sembrato giusto tributare il mio e il nostro doveroso omaggio a questa meravigliosa coppia».

Con la voce rotta dall’emozione il presidente ha regalato a Leonella una rosa rossa per celebrare l’atleta e la donna. «Questa rosa - ha concluso il presidente – è un tributo a Leonella e a tutte le atlete e le donne che sono qui in gara quest’oggi. Grazie a tutti, sono emozionato e orgoglioso».

Ugo Leonella 2

Data articolo: Sun, 16 Feb 2020 09:59:22 +0000
News
Emozioni Boogie Woogie alla SuperCoppa Italia

Si delinea sempre più il volto del Club Azzurro della FIDS. La seconda giornata di SuperCoppa Italia al PalaPaternesi di Foligno è stata scandita dalla classe delle Danze Standard, dall’energia delle Danze Latino Americane e dalle emozioni del Boogie Woogie.

Per il dancefloor umbro è stata una giornata ricca di sport, di agonismo e di tante suggestioni. Si è iniziato con le Danze Standard classe competitiva 55/64 per poi proseguire con le Danze Latino Americane classe 35/44 e 45/54 PD passando per la 35/44 PD e per concludere con le “acrobazie” degli atleti del Boogie Woogie della classe 35/Oltre.

Sono state loro le classi sportive grazie alle quali la FIDS ha “scovato” i nuovi volti che andranno a formare il secondo gruppo di atleti di interesse nazionale del Club Azzurro. I primi a salire sul gradino più alto del podio sono stati gli azzurri Michela Saggiorato con Moreno Carnelli (Danze Standard 55/64). Per le Danze Latino Americane invece i vincitori della classe 35/44 PD sono stati Arianna Rossi in coppia con Paolo Croce mentre per la 35/44 la nuova coppia azzurra è quella formata da Debora Proietti Pesci in coppia con Emanuele Appetito. Il titolo di campione per la classe 45/54 PD Danze Latino Americane è stato conquistato da Porzia De Nicolò in coppia con Pietro Sorice mentre per la 45/54 a trionfare sono stati gli atleti Tiziana Mariano e Jairo Wladimir Coello.

A completare il quadro di questa seconda giornata di sport ci hanno pensato gli atleti del Boogie Woogie. Hanno fatto il loro ingresso nel Club Azzurro della FIDS la coppia formata da Beatrice Venturi e Lucio D’Amato, Monica Tizzoni e Luca Cerone e la coppia Katia Premoli e Massimo Onorio.

Data articolo: Sun, 16 Feb 2020 06:24:17 +0000
News
SuperCoppa Italia, ecco i campioni Senior di Danze Standard, Latino Americane e Caraibiche

Al PalaPaternesi di Foligno è stata una giornata di grande sport. Ieri il dancefloor umbro ha inaugurato il primo giorno di gare competitive riservate alle classi Senior che hanno gareggiato alla SuperCoppa Italia dalle quale sono uscite le coppie che comporranno il Team Italia di danza sportiva.

A scendere in pista le categorie 35/44, 45/54 e 35/45 PD e 45/54 PD per le Danze Standard mentre per le Danze Latine Americane in pista la 55/Oltre e la 35/Oltre per le Danze Caraibiche. Da queste prime categorie competitive sono usciti i nomi degli atleti Senior del nuovo Club Azzurro. 

I primi campioni delle Danze Standard categorie 35/45 sono stati Simone Carrer in coppia con Ilaria Dalla Libera, per la 35/45 PD invece a salire sul gradino più alto del podio è stata la coppia formata da Francesco Laterrenia e Laura Caramia mentre per la 45/54 a trionfare sono stati Christian e Elena Bono. Ha completato la composizione del primo gruppo di atleti del Club Azzurro per le Danza Standard la classe 45/54 PD con la coppia Salvatore Cantone e Raffaella Grassi vincitrice della propria classe competitiva.

Per le Danze Latino Americane invece sono entrati a far parte del Club Azzurro gli atleti della classe 55/Oltre che ha visto trionfare la coppia formata da Alberto Nobili in coppia con Cinzia Torcolacci così come per la Danze Caraibiche a tagliare il traguardo per la 35/Oltre è stata la coppia Davide D’Angella e Emanuela Lazoi.

Il dancefloor di Foligno ha visto inoltre le vittorie di Angelo Buzzi in coppia con Alessandra Lanzi per la 55/60 PD Danze Standard e di Desiderio Camerotto con Marisa Coral nella 61/64 PD. Hanno chiuso la prima giornata competitiva la coppia Maurizio Carugati e Maria Grazia Giovenco che hanno conquistato il primo gradino del podio nella 65/Oltre Danze Standard.

Data articolo: Sat, 15 Feb 2020 07:05:49 +0000
News
Finale mondiale per le coppie Grignani/Gianfranchi e Mammoliti/Mariotti

Finale mondiale per le coppie azzurre della FIDS formate da Ignazio Grignani e Ilaria Gianfranchi e da Michael Mammoliti e Silvia Mariotti. Sul dancefloor di Antwerp in Belgio, gli azzurri hanno conquistato rispettivamente un quinto e un sesto posto al Campionato Mondiale WDSF Senior I Danze Standard.

Ottimi piazzamenti anche per le coppie Michel Carlini e Elisa Morganti e Denis Quaiato con Amanda Tomasi che si sono fermati a pari merito in semifinale raggiungendo un’ottava/nona posizione così come è stata semifinale per gli atleti  Marco Pigna e Alessia Alunno e per Alberto D'Elia e Giorgia Gubitoso che si sono classificati al 13esimo e al 14esimo posto.

1.Dmitry Vorobiev - Oxana Skripnik (RUS)   

2.Fabian Wendt - Anne Steinmann (GER)

3.Martin Schmiel - Carolin Schmiel (GER)   

4.Corentin Normand - Laura Lozingue (FRA)

5.Ignazio Grignani - Ilaria Gianfranchi (ITA) 

6.Michael Mammoliti - Silvia Mariotti (ITA)

 

Credit Photo: WDSF

Data articolo: Thu, 13 Feb 2020 16:06:22 +0000
News
Campionati Italiani di Categoria a Rimini la Fiera si conferma la “casa” della Danza Sportiva

Al termine dell’espletamento delle formalità normative, la FIDS comunica ufficialmente che sarà nuovamente la Fiera di Rimini ad ospitare dal 9 al 19 luglio i Campionati Italiani di Categoria 2020.

Rimini dunque si conferma la “casa” della Danza Sportiva che anche per quest’anno ospiterà nei suoi padiglioni migliaia di atleti provenienti da tutta Italia che gareggeranno in tutte le discipline e categorie FIDS. La Fiera sarà inoltre, per il terzo anno consecutivo, il “teatro” di gara di un appuntamento del GrandSlam Series promosso dalla WDSF.

«Siamo davvero orgogliosi di poter tornare a Rimini – ha dichiarato il presidente della FIDS, Michele Barbone - la Fiera ormai è diventata una sorta di casa della danza sportiva e per noi tutti è l’occasione per dare continuità ad un’esperienza sportiva vincente che negli anni ha riscosso grandi apprezzamenti sia in termini nazionali sia internazionali».   

Data articolo: Tue, 11 Feb 2020 09:29:49 +0000
News
Col Concorso d’Italia si completa la formazione del Club Azzurro

Procede a passo spedito la formazione del nuovo Club Azzurro della FIDS. Dopo i Campionati Assoluti e i prossimi eventi con la SuperCoppa Italia e il Contest d’Italia sarà con il Concorso d’Italia che si completerà la formazione del Team azzurro che rappresenterà la FIDS e l’Italia nelle competizioni internazionali.

Il Concorso d’Italia aprirà i suoi giorni di gara da venerdì 20 marzo fino a domenica 22 presso il palasport di Calderara di Reno (Bologna) e vedrà scendere in pista le categorie giovanili delle discipline Show Dance, Jazz Dance, Modern & Contemporary e Danza Classica.

Al termine delle gare, così come accaduto per gli altri concorsi sportivi, si conosceranno i finalisti classificati per ogni categoria e disciplina e saranno loro che avranno l’onore di entrare nel Club Azzurro e di ricevere il nuovo kit della Nazionale.

Programma, Iscrizioni, Biglietteria

Data articolo: Fri, 07 Feb 2020 09:29:27 +0000
News
Per la Senior è il momento della SuperCoppa Italia

I Campionati Italiani Assoluti si sono appena conclusi ed è già tempo di tornare a competere sul dancefloor del PalaPaternesi di Foligno con le gare riservata alle classi Senior. Da venerdì 14 febbraio fino a domenica 16 sulla pista del palasport umbro gareggeranno oltre 750 unità competitive per le categorie comprese dalla 35/44 alla 65/oltre Danze Standard, dalla 35/45 alla 55/oltre Combinata 10 Danze, dalla 35/44 alla 65/oltre Danze Latino Americane e gli atleti della categoria 35/oltre per la disciplina Boogie Woogie e Danze Caraibiche.

La SuperCoppa Italia è il secondo appuntamento nazionale promosso dalla FIDS attraverso il quale i migliori classificati per ogni discipline e categoria, così come accaduto per i Campionati italiani Assoluti, andranno a formare il secondo gruppo di atleti del Club Azzurro che rappresenteranno l’Italia della danza sportiva nei circuiti competitivi internazionali.

Proprio il Club Azzurro sarà protagonista lunedì 17 febbraio quando al PalaPaternesi di Foligno si svolgerà il secondo raduno con gli atleti di interesse nazionale nel quale, dalle 9 alle 11, verrà consegnato il nuovo kit della Nazionale e subito dopo, dalle 11 fino alle 13 gli azzurri incontreranno i membri della Commissione Medica Federale, sottoscriveranno la scheda-lettera di appartenenza al Club Azzurro e parteciperanno ad uno shooting fotografico dedicato. Per tutti gli atleti che andranno a comporre il Club Azzurro, poi, la FIDS ha pensato ad una polizza assicurativa dedicata a supporto degli atleti di alto livello.  

Programma SuperCoppa Italia

Biglietteria

Criteri Nomina Atleti Club Azzurro

Time Table

Data articolo: Thu, 06 Feb 2020 13:46:06 +0000
News
Contest d’Italia 2020, online il programma di gara

Dopo il Campionato Italiano Assoluto e la SuperCoppa Italia Seniores, sul sito federale è stato pubblicato anche il calendario di gare riservato al Contest d’Italia 2020. L’evento sportivo in programma al “PalaPederzini” di Calderara di Reno (Bologna) prenderà il via venerdì 21 febbraio e si concluderà domenica 23.  

Il Contest sarà riservato agli atleti di classe C e unificata delle discipline Latin Show, Hip Hop, Oriental Folk e Dance, Show Oriental Dance, Disco Dance, Street Show, Electric Boogie e Break Dance e come finalità avrà quella di ottenere una classificazione nazionale con la quale costituire il parametro sportivo per la designazione della rappresentativa nazionale alle competizioni internazionali IDO e, per la 17/oltre, la costituzione del Club Azzurro. In particolar modo la competizione è valida come Campionato Interregionale settore Nord di Breaking, la neo disciplina olimpica.

Programma, Iscrizioni, Biglietteria

Data articolo: Wed, 05 Feb 2020 08:05:03 +0000
News
Sport, emozioni e festeggiamenti alla Cerimonia dei Campioni 2018

Un mix di energia e orgoglio italiano hanno conquistato il PalaPaternesi di Foligno con la Cerimonia dei Campioni 2018. L’ottava edizione dell’evento promosso dalla FIDS e dedicato agli atleti azzurri che nel 2018 hanno conquistato podi nei campionati del mondo ed europei, è stato un tripudio di emozioni grazie agli oltre 400 atleti che con i loro successi hanno mostrato, ancora una volta, come il movimento della danza sportiva annoveri fra le sue braccia una moltitudine di assoluti campioni. 

Sul palco del palasport umbro si sono susseguiti gli atleti delle Danze Internazionali, delle Street Dance e del settore Paralimpico. Dal bronzo all’oro, dalle categorie Children, Junior fino alle Senior, dalle coppie ai singoli atleti. Con questo ordine di “chiamata” gli azzurri hanno ricevuto dalle mani del presidente Barbone, dei consiglieri federali e regionali una moneta d’oro celebrativa a suggellare il loro impegno sportivo per la FIDS e il ringraziamento da parte della Federazione.

Alle premiazioni si sono intervallati momenti di sport con le esibizioni degli azzurri Debora Pacini e Francesco Galuppo, di Simone Sanfilippo Tabò e Serena Maso dei breaker Mattia Schinco, Mattia Zerlotin, Emanuela Vommaro e Sara Baruffetti, della coppia formata da Mauro Taricco e Rita Panebianco, degli atleti Maria Palma Greco, Fatima Ranieri, Francesco Antonio Gallicchio, Eduar-Alessandro Molano Roman, Angela Piotto, Aurora Giovinazzo e dalle coppie: Marco Bertoli e Barbara Milani, Antony Boris Coppola e Maria Grazia Patti, Marek Pisanu e Gaia Bella, Marco Bodini insieme a Kristina Charitonovaite e Mario Cecinati con Rosaria Messina Denaro.

Al termine della cerimonia foto di gruppo e festeggiamenti in pista hanno chiuso l’ottava edizione dando appuntamento alla prossima Cerimonia dei Campioni 2019, la IX, che si terrà a luglio durante i Campionati Italiani di Categoria.  

Data articolo: Wed, 05 Feb 2020 09:15:06 +0000
News
Paralimpico, Combinata 10 Balli e Caraibiche completano il Club Azzurro

Si è concluso il terzo giorno di gare al PalaPaternesi di Foligno con le competizioni degli atleti del settore paralimpico, della Combinata 10 Balli e delle Danze Caraibiche e con loro, si è definito e formato il Club Azzurro della FIDS per la stagione 2019-2020.

Il dancefloor, così come accaduto nelle giornate precedenti, è stato il “teatro” dove colori, sport, emozioni, energia, forza, agonismo sono stati insieme agli atleti, i protagonisti assoluti di questi meravigliosi campionati.

I primi a scendere in pista sono stati gli atleti del settore paralimpico. A trionfare nel solo maschile Freesyle è stato l’atleta Tarek Ibrahim Fouad Ibrahim che ha bissato il successo nel duo in coppia con Sara Greotti. Nel solo femminile Freestyle invece a trionfare è stata Mariangela Correale. Trionfo azzurro anche per Chiara Bruzzese nel Freestyle così come nella Combinata over 13 per la coppia Ilaria Sani e Roberto Nichiotti. Primo gradino del podio anche per Federico Parri e Linda Galeotti nella Combinata over 13 Danze Standard e Danze Latino Americane. Due ori per Massimo Calò in coppia con Serena Alessandri nelle Danze Standard e nella Combinata in coppia con Monica Favini.

I turni successivi sono stati riservati agli atleti della Combinata 10 Balli categorie 14/15, Under 21, 16/18, 18/OL PD e 19/34. A salire sul gradino più alto del podio sono stati per la 19/34 Lorenzo Alberetti e Martina Dionigi, per l’Under 21 Andrea Fratepietro e Lisa Pregnolato mentre per la 14/15 la coppia Antonio Dubrivnyy e Ilaria Coloca. Hanno trionfato invece nella 16/18 gli azzurri Riccardo Perretta e Lusjana Gjergji. Hanno chiuso la serata azzurra gli atleti Mario Cecinati e Rosaria Messina Denaro che si sono laureati campione nelle 18/OL PD.

La formazione del Club Azzurro si è conclusa con le gare delle Danze Caraibiche categorie 12/15, 16/18 e 19/34. Per la 12/15 la coppia vincitrice è stata quella formata daxxxx mentre per la 16/18 a trionfare sono stati gli atleti xxxxx. Il primo gradino del podio per la 19/34 è stato raggiunto da Matteo Ghigo e Federica Giacò, la 16/18 ha visto trionfare la coppia Mirko Bologna e Gemma Squillante mentre per la 12/15 a salire sul gradino più alto del podio sono stati Mattia Di Minno e Felisya Oliva.

Data articolo: Mon, 03 Feb 2020 14:44:11 +0000
News
Pioggia di medaglie con gli Azzurri delle Latino Americane e del Boogie Woogie

Il secondo giorno agli Assoluti di Foligno è stato un tripudio di colori, di successi e di podi con gli atleti delle Danze Latino Americane e con gli atleti di Boogie Woogie.

Al PalaPaternesi è stato un susseguirsi di emozioni grazie alla maestria degli atleti FIDS che hanno incantato il pubblico presente con le loro performance e la loro energia. Ospiti d’eccezione il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini e la Direttrice della Scuola dello Sport del CONI, Rossana Ciuffetti che hanno assistito alle gare in corso e portato il loro saluto istituzionale. 

Come detto è stata la giornata delle Danze Latino Americane e del Boogie Woogie e le attese della vigilia hanno rispettato le aspettative. I primi ori sono arrivati nella categoria Boogie Woogie classe 13/17 e 16/OL con gli ori conquistati rispettivamente da Fabio Rovedoni e Arianna Martinucci e da Simone Corsi in coppia con Giulia Cornelli. Per la categoria 14/15 Danze Latino Americane a trionfare è stata la coppia formata da Mattia Carnevale e Anita Catina mentre per la 16/18 invece il gradino più alto del podio è stato raggiunto da Nunzio Stancampiano e Teresa Castelli. La regina delle Latine, la classe 19/34 AS ha visto trionfare raggiungendo il titolo di Campioni Assoluti 2020, la coppia Vito Coppola e Oona Oinas che bissano il successo ottenuto lo scorso anno.

Per la Under 21, dopo una finale combattuta fino all’ultimo round, a salire sul grandino più alto del podio sono stati gli atleti Davide Cotroneo e Valentina Corradi. Hanno chiuso la giornata competitive le coppie della Danza Standard classe 18/OL PD con il successo di Francesco Andreani e Francesca Rita Longarini.

Per la giornata conclusiva dei Campionati Italiani Assoluti attese sul dancefloor umbro gli atleti del settore Paralimpico, gli atleti della Combinata 10 Balli e le coppie delle Danze Caraibiche. Al termine delle giornata conosceremo i nomi degli ultimo gruppo di atleti che rappresenteranno l’Italia della danza sportive nei circuiti internazionali e mondiali. 
 

O044821

O045183

Sindaco Foligno CONI Ciuffetti

Data articolo: Sun, 02 Feb 2020 09:45:58 +0000
News
Formazione ed abilitazione formatori federali, danze standard e latino americane

La Federazione Italiana Danza Sportiva attraverso la Scuola Federale organizza una sessione di formazione ed abilitazione per il ruolo di formatore federale delle discipline danze standard e latino americane necessario per le programmate sessioni di formazione territoriale.

All’attività potranno partecipare i formatori già qualificati in precedenti sessioni così come i tecnici in possesso del diploma da tecnico di 2° livello – Maestro Federale Nazionale, purchè in costanza di tesseramento per la stagione corrente. Il corso si svolgerà presso l'Hotel Villa Maria Regina (Roma).

La Scuola Federale si pone l’obiettivo di fornire un’adeguata formazione e, al tempo stesso, valutare attentamente la capacità di comunicazione, conoscenza delle tecniche specifiche di disciplina nonché l’abilita nell’uso dei programmi informatici necessari allo svolgimento della formazione territoriale (Microsoft Power-point e Word). A tal proposito al termine della formazione, nella giornata del 21 febbraio, si svolgerà una breve audizione al fine di redigere una graduatoria di merito che sarà utilizzata per la convocazione dei primi 5 relatori qualificati per disciplina, da utilizzare nella pianificata attività territoriale. Alla scadenza dell’iscrizione verranno inviate informazioni specifiche ai partecipanti.

Scadenza adesioni: 15 febbraio 2020.

 Circolare informativa e modulo di adesione

Informazioni: Scuola Federale

Data articolo: Sun, 02 Feb 2020 09:11:46 +0000
News
Così diversi da vedere così uguali nel sentire

L’eleganza delle danze standard, il ritmo sinuoso delle latino-americane, la sfrontatezza della breakdance, la piroettante informalità del boogie woogie: le note avvolgono la mente ancora fuori il Palapaternesi di Foligno, mentre gli occhi scorrono la grande scritta su fondo blu: Campionati italiani assoluti 2020.

Varcata la soglia è tutto un tripudio di colori, di sorrisi, di ammiccamenti e soprattutto di performance stupefacenti. Se si potesse catturare e accumulare l’energia che si sprigiona su questa pista si potrebbe illuminare… Las Vegas. La vita qui scorre a fiumi e libera il suo vigore in una sequenza di danze tanto differenti quanto affascinanti. Si dice che la diversità sia una ricchezza. Qui se ne ha una plastica raffigurazione. Stili, abiti, passi, acconciature: tutto è diverso da una danza all’altra, eppure c’è un filo conduttore che lega tutto. Quel filo è il bisogno insopprimibile che ha l’uomo di spostarsi nell’ambiente: è il movimento. Un’azione sospinta da un motore capace di sollecitare il nostro sistema delle emozioni come pochi altri possono fare: la musica.Danza e musica, una miscela esplosiva. Nitroglicerina.

Lo spettacolo è travolgente e… terapeutico. È un inno alla vita, ogni cattivo pensiero (e di certo in questo periodo non ne mancano) resta oltre le mura del Palazzetto e non ha diritto di ingresso.A dire il vero di spettacoli qui sono tre in uno. C’è uno spettacolo in pista, uno lungo il perimetro, l’altro sugli spalti. E se il primo e l’ultimo sono quasi scontati al punto da poter essere considerati “normali”, la sorpresa avviene intorno al “dance floor”. È il posto dove si sistemano gli atleti. Quelli che stanno per gareggiare e quelli che hanno appena finito di farlo.

C’è qualcosa che sulle prime ti sfugge, perché sfugge ai canoni di molti altri sport.Qui gli avversari si incitano, si applaudono, si abbracciano. Sorprendente. Si tengono il ritmo battendo le mani, si lanciano segnali di incoraggiamento e di approvazione. Qui, “vinca il migliore” non è uno stereotipo.Ma c’è anche un altro elemento che in questi campionati è emerso con forza: il rispetto tra atleti di discipline diverse. Gli “ultimi arrivati”, quelli della breakdance, sono stati encomiabili: hanno applaudito e sostenuto tutti, hanno persino mimato con i loro movimenti le colonne sonore dedicate alle danze standard e alle latino-americane. Un “tentativo” che sulle prime potrebbe essere considerato un ossimoro, ma a ben riflettere è solo un’altra plastica dimostrazione dell’integrazione, della coesione e della ricchezza che, per questo movimento così articolato, ha la diversità delle discipline.

Quello della Danza sportiva è un patrimonio che cresce, che ha la capacità di modificare in corsa, di intercettare e di valorizzare nuove tendenze che ora si affacciano a pieno titolo al mondo olimpico. Ogni danza ha le sue regole, il suo metro di giudizio, ma ha soprattutto la sua storia. È un patrimonio che rende speciale questo ambiente così diverso da vedere e così uguale nel “sentire”. Quella della danza è la storia millenaria dell’essere umano che si rivolgeva a miti e dei. Ma è stata ed è anche il “linguaggio” con cui si sono espresse condizioni sociali diverse e persino opposte. Scusate se è poco.

Dionisio Ciccarese

Data articolo: Sat, 01 Feb 2020 17:44:34 +0000
News
Assoluti 2020, inizia a formarsi il nuovo Club Azzurro

Si è conclusa con una pioggia di medaglie la prima giornata competitiva agli Assoluti di Foligno e come era prevedibile lo spettacolo della danza sportiva non ha disatteso le aspettative. Tante gare, tante sorprese e i nomi del primo gruppo di atleti del Club Azzurro 2020 FIDS hanno catalizzato l’attenzione delle centinaia di persone accorse al PalaPaternesi.

Sul gradino più alto del podio nelle Danze Standard, categoria 19/34 sono saliti Francesco Galuppo in coppia con Debora Pacini, per le Danze Latino Americane 19/OL invece i nuovi campioni assoluti sono Mario Cecinati e Rosaria Messina Denaro, per le Danza Standard categoria Under 21, si sono laureati campioni Daniel Buonarrivo in coppia con Anastasia Martynova. Per le breaking, categoria 19/OL la FIDS potrà contare sul talento di  Cristian Francesco Bilardi alias bboy Mowgly per la solo male e su Alessandra Chillemi alias bgirl Alessandrina per la solo female.

Nella giornata di oggi invece a scendere in pista saranno gli atleti delle Danze Standard categoria 18/OL PD, della Danze Latino Americane, per le categorie Under 21, 14/15, 16/18 e 19/34 e gli atleti del Boogie Woogie categoria Main Class. Anche oggi come ieri si prevede una giornata dall’alto tasso di competitività dove al termine verrà svelto il secondo gruppo di atleti che andranno a comporre il Club Azzurro.

Le competizioni si potranno vedere in diretta sul sito della FIDS www.federdanza.it e sulla pagina social federale.

 

 

Data articolo: Sat, 01 Feb 2020 07:10:11 +0000

Lettera A Lettera B-Be Lettera Bi-Bz Lettera C1 Lettera C2 A.Camilleri A.Camilleri 2 Casati Modignani Lettera D-E Lettera F Lettera G-Gi Lettera Gl-Gz Lettera H-I-J Lettera K-Le Lettera Lf-LZ Lettera M-Me LetteraMi-Mz Lettere N-O Lettera P Lettera Q-R Lettera S-Sl LetteraSm-Sz Lettera T Lettera U-V Lett.da W a Z AA.VV. Dizionari Guide Lista libri


Tutte le notizie di tutti gli sport escluso il calcio

News generaliste che accomunano sport diversi

News C.O.N.I. News video da gazzetta.it RAI SPORT in diretta

Atletica leggera

News Atletica da FIDAL Video di Atletica da FIDAL News Atletica da atleticanotizie.myblog.it News Atletica leggera gazzetta.it Video IAAF Diamond League

Sport delle due ruote: ciclismo e motociclismo

Ciclismo da gazzetta.it Ciclismo da Federciclismo Ciclismo su strada da Federciclismo Mountainbike da Federciclismo Ciclismo su pista da Federciclismo News Motociclismo gazzetta.it News Motociclismo da moto.it

news nuoto, tuffi e pallanuoto

News da Federnuoto Tutti i record di nuoto da Federnuoto News Nuoto gazzetta.it

news basket

News basket da basketissimo.com Nazionale basket da basketissimo.com Le altre nazionali di basket da basketissimo.com Basket Champions FIBA da basketissimo.com News basket serie A da basketissimo.com News basket Serie A2 da besketissimo.com

news volley

News volley da volleyball.it Campionati volley da volleyball.it Coppe europee volley da volleyball.it Serie A donne volley da volleyball.it News Volley gazzetta.it Recensioni action figures

news automobilismo, motori

News Automobilismo gazzetta.it News Passione Motori gazzetta.it

news tennis

News Tennis gazzetta.it News Tennis supertennis.tv News da internazionibnlditalia.it

Lotta, judo, karate, arti marziali

News da FIJLKAM News judo da FIJLKAM News karate da FIJLKAM News lotta da FIJLKAM News arti marziali da FIJLKAM Recensioni action figures

news ginnatica e vela

News ginnasticaartistica
italiana.it
News Federginnastica News da Federvela News vela da assovela.it

news dalle federazioni

News da Federcanoa News da Federcanottaggio News Feder Triathlon News Federclimb News Federdanza News Federtennis da tavolo News da FIBS News Feder Badminton News Federpesistica News Taekwondo News equitazione da FISE News da FIDS Sicilia Pentathlon moderno da FIPM News Handball da FIGH News da Federscherma

news altri sport

Per gli amanti delle action figures News Sport invernali gazzetta.it News Rugby gazzetta.it Recensioni action figures