Coronavirus, la mappa del contagio nel mondo

NEWS - Tutti gli sport(no calcio) - NEWS - Tutti gli sport(no calcio)

figure
action figure
statue
resolution shop.it tante
offerte
Statuine
collezione
Bandai
Banpresto
Good Smile
Diamond S.
Hot Toys
Squarenix
pronta consegna in pre-order
Furyu
DC Comics
Ubisoft
Kotobukiya
Funko
Mezco,Neca
Game of Thrones
McFarlane resolution

News da federscherma

#scherma #federscherma

Mondo Scherma
WE RUN TOGETHER - DA LUNEDI' PARTE L'ASTA DI BENEFICENZA CON OGGETTI DI GAROZZO, BERRE', VIO E ASPROMONTE-ERBA

Campioni in pedana, ma anche di solidarietĂ . Lo sport con i suoi atleti continua a dare il suo contributo in questo momento di emergenza globale con tante iniziative di raccolta fondi per sostenere medici e personale sanitario. 

 

Lunedì 8 giugno sulla piattaforma CharityStars.com avrà inizio l’asta sportiva di beneficenza “We Run Together” il cui ricavato sarà devoluto all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e alla Fondazione Poliambulanza di Brescia, entrambe strutture lombarde che negli scorsi mesi si sono trovate ad affrontare in modo particolare l’emergenza sanitaria da Covid-19.

 

Sono numerosissimi e di tutte le discipline, gli atleti italiani e internazionali che hanno scelto di aderire alla gara di solidarietà e tra di loro anche tanti campioni della scherma. Enrico Berrè, Daniele Garozzo e Bebe Vio hanno deciso di mettere in palio oggetti personali, ma si potrà anche vincere una cena per due persone a casa di Valerio Aspromonte e Carolina Erba.

Ogni settimana, a partire dall’8 giugno e per circa due mesi, saranno messi in palio nuovi articoli. Ogni oggetto o esperienza resterĂ  all’asta 10 giorni, allo scadere dei quali il miglior offerente vincerĂ  il premio.

 

L'iniziativa benefica è promossa da Fiamme Gialle, Athletica Vaticana, Cortile dei Gentili e FIDAL-Lazio e ha trovato anche il sostegno di Papa Francesco che ha supportato l’idea poiché «proprio i veri valori dello sport sono particolarmente importanti per affrontare questo tempo di pandemia e, soprattutto, la difficile ripartenza».

 

La mission dell’asta è quella di aiutare e ringraziare gli infermieri, i medici e il personale ospedaliero, che si sono esposti e con il loro lavoro hanno aiutato il Paese nei momenti più difficili della pandemia.

Tutti gli aggiornamenti sugli oggetti e sulle esperienze disponibili ogni settimana saranno pubblicati sul sito www.charitystars.com

Data articolo: Thu, 04 Jun 2020 15:45:23 +0200
Top News
"IL MIO PRIMO GPG" - PREMIATI GLI ELABORATI DI EMANUELE VITALE E RAFFAELE VINTI. IERI SERA LA CERIMONIA IN STREAMING SU FEDERSCHERMATV

ROMA - Si è svolta ieri sera, a conclusione dei festeggiamenti per i 111 anni di vita della Federazione Italiana Scherma, la cerimonia di premiazione dell'iniziativa "Il mio primo GPG" promossa da FederScherma e Kinder "Joy of Moving".

La serata vissuta in streaming su FederSchermaTV e che ha registrato oltre 5mila visualizzazioni live, ha visto la partecipazione del Presidente federale, Giorgio Scarso, del rappresentante per il progetto "Kinder Joy of Moving", Massimo Castiglia e di alcuni dei componenti la giuria che ha valutato gli elaborati: il vicepresidente federale e rappresentante degli atleti in seno al Consiglio federale, Giampiero Pastore, la Presidente della Commissione Atleti, Irene Vecchi, la componente della Commissione Propaganda, Silvana Esposito ed il giornalista della redazione di FederschermaTV, Luca Magni.

 

La giuria, composta anche dal giornalista del Corriere della Sera, Flavio Vanetti e dalla plurititolata e oggi consigliere federale in quota atleti, Valentina Vezzali, ha valutato tutti e 108 gli elaborati che hanno partecipato all'iniziativa, esprimendo per ciascuno una valutazione da 1 a 10.

 

A festeggiare il successo, avendo ricevuto la valutazione maggiore, sono stati Emanuele Vitale (Club Scherma Chivasso) per la categoria under14 e Raffaele Vinti (Discobolo Sciacca) per la categoria over14.

A partecipare alla serata sono stati anche gli autori degli elaborati giunti sul podio. Per la categoria under14 sono state valutati in maniera eccellente gli elaborati di Elena Picchi (Fides Livorno) e di Viola Salutari (Club Scherma Roma), mentre nella categoria over14 a comporre il podio virtuale sono stati Jhonathan Volpi (Club Scherma Foligno) e Martina Ascenzi (Fanum Fortunae Scherma).

 

Nel corso della diretta streaming, durante la quale tutti e sei gli elaborati finalisti sono stati letti dai rispettivi autori, il Presidente federale, Giorgio Scarso, nel ribadire l'apprezzamento per l'iniziativa e nel ringraziare quanti vi hanno partecipato, ha anticipato l'intenzione della Federazione Italiana Scherma di pubblicare un volume che conterrĂ  tutti gli elaborati redatti in occasione de "Il mio primo GPG".

 

Di seguito i testi degli elaborati vincitori:

 

CATEGORIA UNDER14

"IL MIO PRIMO GPG" | Emanuele Vitale (Club Scherma Chivasso)

"Il mio primo GPG non lo scorderò mai.

Era il 16 maggio del 2019, la prima gara importante della mia vita. Chi meglio del mio corpo può raccontare quelle sensazioni?

Il mio cuore, che pensava a questo evento da mesi, e che batteva forte ogni volta che immaginava di essere su quella pedana a Riccione.

Le mie gambe, che tremavano ogni volta che ci pensavo e ancora di più durante l’inno nazionale all’inizio della gara, perché tutto intorno a me mi rendeva orgoglioso di essere italiano e di praticare la scherma.

I miei occhi, che hanno fatto il loro dovere, hanno messo da parte tutto ciò che hanno visto, per conservarlo per sempre nella mia mente.

Le mie orecchie, che hanno percepito ogni voce amica intorno a me, come quella dei miei istruttori, dei miei genitori e nonni, che mi hanno aiutato a vincere l’emozione.

La mia mente, che ha cercato di fare quello che era il suo compito, ricordare tutti gli insegnamenti ricevuti in palestra, concentrarsi sul mio avversario e ricordarmi ad ogni assalto le parole più belle che io abbia mai ascoltato per la scherma, cioè quelle di Bebe Vio: “Ho capito che mi stava piacendo molto di più la scherma in carrozzina rispetto a quella in piedi. Nella scherma in piedi se hai paura puoi scappare in fondo alla pedana, da seduta invece sei lì bloccata. Non puoi scappare. Non puoi avere paura”

E come lei non ho avuto paura. Sono uscito alla prima diretta, ma nel mio cuore è come se avessi vinto, e la mia squadra, il Club Scherma Chivasso ha vinto con me"

 

CATEGORIA OVER14

"IL MIO PRIMO GPG" | Raffaele Vinti (Discobolo Sciacca)

"28 aprile 2016.
Un me stesso undicenne trova la scherma.
Pantalone bianco ascellare modello palombaro, con scritta “Italia”, lungo da busto a piede.
Tutto è grande o, forse ripensandoci, sono io troppo basso.


Ricordo la gioia ma piĂą forte e bellissima, quella sorprendente, sensazione di avvolgente paura.
Papà mi guarda ed ad un orecchio mi sussurra: “scappiamo? Siamo in tempo”.

Ma io volevo essere, orgogliosamente, un moschettiere. Non sarei mai potuto scappare.

Persone tantissime, pedane da non poterle contare… passione a chili (la sento, la vedo!).

Inizia la gara, capisco poco ed il mio Maestro ne approfitta, tenendomi lontano dai tabelloni.

Un ultimo assalto e mi ritrovo al controllo delle armi.

Di quel momento, conservo un video ed un ricordo di me, nanetto, che sente di trovarsi lì per caso, non perché più bravo ma semplicemente perché più fortunato.


Siamo in quattro.

La pedana sembra un palco ed il timore lo stesso di quello che si prova ad una prima.
Adesso, sono in finale ma perdo…meritatamente direi!


Oggi, di quel 28 aprile, mi porto nel cuore il caldo ricordo di un lungo abbraccio con chi quella gara la vinse.
Quel giorno, ad appena 11 anni, ho scoperto la forza trainante della passione, il rispetto del merito e la magia che solo la volontà può realizzare".

Data articolo: Thu, 04 Jun 2020 14:19:38 +0200
Top News
111 ANNI FEDERSCHERMA - GLI AUGURI DEI VERTICI DELLO SPORT ITALIANO

ROMA - In occasione dei 111 anni dalla nascita della Federazione italiana Scherma, alcune tra le piĂą alte autoritĂ  dello sport hanno voluto rivolgere un messaggio di auguri a tutto il movimento schermistico azzurro.

 

Il Ministro per le politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora ha dichiarato:

“La Federazione scherma ci ha resi orgogliosi negli anni con grandi successi. Tutto il movimento schermistico italiano è molto cresciuto grazie al lavoro della Federazione e c'è un riscontro sempre più ampio da parte di tanti italiani che seguono con grande attenzione e passione questa disciplina. Il mio augurio dopo questa emergenza sanitraria, prendendo in prestito una delle regole sportive, è quello di fare squadra, noi tutti come paese ne abbiamo davvero bisogno”

 

Il Presidente del Coni Giovanni Malagò ha ricordato che quella della scherma non è una Federazione qualunque. “E’ vero che sono tutte diverse - ha detto - ma la scherma è la numero uno per risultati, per ciò che ha saputo dare, per il successo portato da donne e uomini al comitato olimpico nella storia. Se il Coni gode di prestigio e credibilitĂ  è anche per quello che ha fatto la scherma in questi 111 anni. Adesso tutte le squadre si sono qualificate a Tokyo, un record strepitoso. L’appuntamento olimpico è solo rimandato”

 

Luca Pancalli, Presidente del Comitato italiano Paralimpico, ha voluto sottolineare l’impegno della scherma proprio nel settore paralimpico.

“111 anni di storia di una delle federazioni più vincenti di sempre che ci ha regalato pagine che hanno fatto la storia dello sport azzurro e che hanno fatto gioire gli italiani nelle manifestazioni più importanti a livello internazionale. La scherma è una delle prima federazioni ad avere accolto e ad essersi preoccupata del settore paralimpico con attenzione e questo vuol dire tanto per me che ho dedicato la mia vita a questo mondo. Avete rispettato la dignità del movimento e dei nostri atleti condividendo un percorso sportivo e soprattutto una mission culturale che va ben oltre i risultati”

 

Anche Vito Cozzoli, Presidente e Amministratore delegato di Sport e Salute, ha rivolto un messaggio alla Federazione dicendo:

“Dalle rimonte che caratterizzano il vostro sport possiamo imparare a rialzarci. Da molto tempo la scherma non è più considerato uno sport per pochi, crescono i tesserati grazie al fatto che è una disciplina per tutti. Siete la rappresentazione di valori sociali ed educativi, avete dovuto rinunciare all’organizzazione di diversi eventi a causa del lockdown, ma noi di Sport e Salute speriamo dopo l’estate di supportarvi il più possibile per un ritorno alla normalità"

Data articolo: Wed, 03 Jun 2020 17:55:36 +0200
Top News
3 GIUGNO 1909 - 3 GIUGNO 2020: BUON COMPLEANNO FEDERSCHERMA - LA SCHERMA AZZURRA FESTEGGIA 111 ANNI DI VITA. PROGRAMMAZIONE SPECIALE SU FEDERSCHERMATV

ROMA - Era il 3 giugno 1909 quando nasceva ufficialmente la Federazione Italiana Scherma. 111 anni dopo la scherma italiana festeggia il suo compleanno, sfogliando l'album dei ricordi e continuando a fissare l'orizzonte.

 

Questo mercoledi 3 giugno 2020 ad essere in festa sarà un “mondo che - come disse il Presidente della Repubblica lo scorso anno a Palermo per celebrare i 110 anni di vita federale - è affascinante e si fonda sulla passione che fa accettare e superare i sacrifici e gli impegni che lo sport richiede".

 

Come un albero tende al cielo prendendo linfa vitale dalle radici, così anche la scherma italiana continua a germogliare e produrre frutti, grazie alla lunga tradizione ed alle radici gloriose.

Proprio sull'onda emotiva del ricordo ma anche sullo slancio ottimistico verso il futuro, si muoveranno le celebrazioni 2020.

Non essendo possibile festeggiare dal vivo, la "festa della scherma italiana" si svolgerĂ  in virtuale grazie alla webtv federale, FederSchermaTV, che dedicherĂ  l'intera giornata di mercoledi 3 giugno alle celebrazioni che saranno un alternarsi di ricordi e di proiezione in futuro.

 

Si inizierĂ  alle ore 10.00 con una rassegna stampa che andrĂ  a ripercorrere i 111 anni di storia attraverso le pagine dei giornali sportivi che, nel tempo, hanno trascritto e trasmesso le emozioni della scherma azzurra.

Dalle ore 10.30 scatterĂ  la prima parte de "Buon compleanno FIS". Una sequenza di interviste ed interventi dei grandi protagonisti della scherma italiana di ieri e di oggi. Dai ricordi di Gianluigi Saccaro, oro nella spada a squadre a Roma1960, sino ai medagliati olimpici di oggi, passando attraverso i grandi protagonisti in pedana degli anni 70-80 e 90, quali Antonella Ragno, Laura Chiesa, Federico Cervi, sino ai plurititolati Salvatore Sanzo, Giovanna Trillini, Alessandro Puccini e Valentina Vezzali, giungendo sino agli artefici dei successi di oggi, da Alessio Foconi ad Andrea CassarĂ , da Mara Navarria a Bebe Vio.

 

Tantissimi i nomi che si alterneranno nelle interviste realizzate dalla redazione di FederSchermaTV e che saranno trasmesse anche alle ore 16.00 quando scatterĂ  la seconda parte di "Buon compleanno FIS".

Sarà anche l'occasione per ascoltare i ricordi di quanti, dopo l'esperienza in pedana, hanno anche scalato posizioni di vertice nei diversi ambiti della vita sportiva, sociale e culturale del Paese: tra questi Marco Balich, firma delle cerimonie di aperture di Torino2006, Sochii2014 e Rio2016, ma anche del video di presentazione della candidatura Milano-Cortina2026 ed ideatore dell’iconico Albero delle Vita ad Expo Milano 2015, ma anche il musicista Livio Magnini e l'attuale deputato nazionale ed ex senatore Marco Marin.

 

Alle 20.00 poi il gran finale delle celebrazioni, con i video messaggi dei vertici istituzionali dello sport italiano, dal Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, al Presidente del CONI, Giovanni Malagò, al Presidente ed AD di Sport e Salute spa, Vito Cozzoli ed al vertice del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli.

Ma la serata celebrativa sarĂ  anche l'occasione per guardare al futuro con gli occhi degli under14 della scherma italiana. La serata sarĂ  anche cerimonia di premiazione della raccolta di elaborati "Il mio primo GPG" che ha coinvolto under14 ed over14 nella redazione di testi che racchiudono i ricordi e le emozioni della prima volta sulle pedane del Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini".

 

Una lunga giornata che proverĂ , in 13 ore di diretta no-stop a condensare i ricordi, le storie e le emozioni di 111 anni di storia della Federazione Italiana Scherma.

 

FederSchermaTV è in live streaming ogni giorno, dal lunedi al venerdi, dalle 9.00 alle 21.00, su federscherma.it, sul canale Youtube "FederScherma" e sui profili social della Federazione Italiana Scherma.

Data articolo: Wed, 03 Jun 2020 06:44:42 +0200
Top News
E' STATO AGGIORNATO IL PROTOCOLLO FEDERALE PER LA RIPRESA DELL'ATTIVITA' ADDESTRATIVA

ROMA - La Federazione Italiana Scherma ha aggiornato, adeguandolo al nuovo quadro normativo, il protocollo delle modalitĂ  di svolgimento degli allenamenti nella scherma (clicca qui).

Il documento è stato aggiornato  dal gruppo di lavoro appositamente costituito e che ha elaborato le linee guida emanate dall'Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Il protocollo rappresenta la guida normativa a cui attenersi per la riapertura delle sale scherma e per la ripresa dell'attivitĂ  addestrativa.

 

Si ricorda che è attiva la casella di posta elettronica ripartenza@federscherma.it dove possono essere inviate domande e richieste di chiarimento in merito al protocollo.

 

PROTOCOLLO

Protocollo FederScherma - Riapertura palestre agg 2giugno

Data articolo: Tue, 02 Jun 2020 21:49:00 +0200
Top News
FEDERSCHERMATV - IL PALINSESTO QUOTIDIANO DA LUNEDI 1 A VENERDI 5 GIUGNO 2020

ROMA - Settimana di programmazione assai intensa su FederSchermaTV, la webtv della Federazione Italiana Scherma, prosegue la sua programmazione.

L'avvio del mese di giugno vede un susseguirsi di contenuti nuovi, rubriche, approfondimenti giornalistici, quiz ed assalti di repertorio, a cui si aggiungono interviste esclusive e le celebrazioni per il 111anno di vita della Federazione Italiana Scherma.

 

FederSchermaTV è visibile in streaming sul sito federale www.federscherma.it, sul canale Youtube "FederScherma" e sulle piattaforme social della Federazione Italiana Scherma.

 

Ecco il palinsesto gionaliero da lunedi 1 a venerdi 5 giugno.

 

LUNEDI 1 GIUGNO 2020 

 

MARTEDI 2 GIUGNO 2020

 

MERCOLEDI 3 GIUGNO 2020

 

GIOVEDI 4 GIUGNO 2020

 

VENERDI 5 GIUGNO 2020

 

 


 

 

LUNEDI 1 GIUGNO 2020 

ore 9.00 – Prima Prova Open Bastia Umbra 2019 - Fasi finali Sciabola femminile

ore 10.00 - Rassegna Stampa

ore 10.30 – Campionati Italiani Palermo2019 - Finali III Giornata

ore 12.00 – Spazio Società

ore 12.10 – Campionati Italiani Cadetti e Giovani Lecce2019 - Spada femminile Giovani | Fioretto Maschile Cadetti

ore 14.30 - La Voce delle Regioni

ore 15.00 – 53° Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - Fasi finali Spada femminile Allieve

ore 16.00 - 53° Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - Fasi finali Spada femminile Bambine

ore 17.00 – Studiando si...para

ore 17.20 – Coppa del Mondo under20 Udine2020 - Fasi finali Fioretto femminile

ore 18.00 - TG Flash

ore 18.15 – A bordo pedana

ore 19.00 – 53° Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - Spada maschile Giovanissimi

ore 20.00 – Racconti Azzurri

 

 

 

 

MARTEDI 2 GIUGNO 2020

ore 9.00 – 53° Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - Fasi finali Spada maschile Allievi

ore 10.00 - Rassegna Stampa

ore 10.30 – Campionati Italiani Milano2018 - Finali a squadre Sciabola maschile e Fioretto femmnile

ore 12.00 – Spazio Società

ore 12.10 – 53° Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - Fasi finali Fioretto femminile Allieve - Spada maschile Ragazzi

ore 14.30 - La Voce delle Regioni

ore 15.00 – Campionati del Mondo Cadetti e Giovani Verona2018 - Finali Fioretto under20

ore 17.00 – Un giorno da campione

ore 17.20 – 56° Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - Fasi finali Spada maschile Ragazzi

ore 18.00 - TG Flash

ore 18.15 – Taglio e controtaglio | Il quiz

ore 19.00 – Campionati del Mondo Militari Acireale2018 - Finali Sciabola femminile - Fioretto maschile - Spada maschile

ore 20.00 – Arbitri al video

 

 

 

 

MERCOLEDI 3 GIUGNO 2020_- FIS 111

ore 9.00 – 56° Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - Fasi finali Fioretto maschile Giovanissimi

ore 10.00 - Rassegna Stampa

ore 10.30 – BUON COMPLEANNO FIS - 1° parte

ore 12.00 – Convegno "Nessuno come noi: la scherma ieri, oggi e domani"

ore 16.00 - BUON COMPLEANNO FIS - 2° parte

ore 18.00 â€“ TG Flash

ore 18.20 – Campionati Italiani Palermo2019 - Finali I Giornata

ore 20.00 – BUON COMPLEANNO FIS - 3° parte

 

 

 

 

GIOVEDI 4 GIUGNO 2020

ore 9.00 – 54° Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - Fasi finali Spada femminile IV Giornata

ore 10.00 - Rassegna Stampa

ore 10.30 – 55° Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - Fasi finali Fioretto femminile e Sciabola maschile Giovanissimi

ore 12.00 – Spazio Società

ore 12.10 – Campionati del Mondo Cadetti e Giovani Verona2018 - Finali Spada under17

ore 14.30 - La Voce delle Regioni

ore 15.00 – Campionati del Mondo Master Livorno2019 - Finali I Giornata

ore 17.00 – Restiamo in forma

ore 17.20 – 52° Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - Fasi finali Sciabola maschile Giovanissimi

ore 18.00 - TG Flash

ore 18.15 – Taglio e controtaglio | Il quiz

ore 19.00 – Campionati del Mondo Militari Acireale2017 - Finali Fioretto femminile a squadre

ore 20.00 – Social Corner

 

 

 

 

VENERDI 5 GIUGNO 2020

ore 9.00 – 53° Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - Fasi finali Sciabola maschile Maschietti

ore 10.00 - Rassegna Stampa

ore 10.30 – Campionati Italiani Palermo2019 - Fasi finali Fioretto femminile paralimpico cat. B e Fioretto maschile a squadre

ore 12.00 – Spazio Società

ore 12.10 – 52° Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - Fioretto maschile Giovanissimi, Sciabola femminile Giovanissime, Fioretto femminile Giovanissimi

ore 14.30 - La Voce delle Regioni

ore 15.00 – Coppa del Mondo under20 Udine2020 - Spada femminile / Spada maschile

ore 17.00 - Match Analysis

ore 17.20 – Campionati Italiani Cadetti e Giovani Lecce2019 - Finali Sciabola femminile under20

ore 18.00 - TG Flash

ore 18.15 – Intervista con...

ore 19.00 – Campionati del Mondo Master Livorno2018 - Finali V Giornata

ore 20.00 – Storie di Master

Data articolo: Sun, 31 May 2020 16:50:02 +0200
Mondo Scherma
LUTTO - E' MORTO ANDREA MONAI. FONDO' LA "DIAMANTE SCHERMA" E FU VERTICE DEL CR LAZIO E DELEGATO PROVINCIALE FIS ROMA

ROMA - Un grave lutto ha colpito all'alba di questo venerdi 29 maggio la scherma romana e laziale. E' scomparso infatti, dopo una lunga malattia, Andrea Monai.

 

Tra le figure più attive della scherma del litorale romano, Andrea Monai nel 1982 fondò la Diamante Scherma. Fu anche Presidente del Comitato provinciale FIS di Roma e per un breve periodo anche vertice del Comitato regionale FederScherma Lazio.

La grande passione per la scherma e l'entusiasmo lo portarono a dare un contributo fattivo e fondamentale per l'organizzazione delle diverse edizioni delle tappe di Coppa del Mondo di spada femminile ad Ostia.

 

"Piangiamo la scomparsa di un galantuomo" è il commosso ricordo di tanti che lo hanno conosciuto.

 

I funerali si svolgeranno questo sabato, 30 maggio, alle ore 11 presso la Parrocchia di Santa Melania, via Eschilo 100 a Roma.

 

Alla famiglia Monai ed alla Diamante Scherma va il sincero e sentito sentimento di cordoglio da parte della Federazione Italiana Scherma.

Data articolo: Fri, 29 May 2020 09:10:25 +0200
Top News
"IL MIO PRIMO GPG" - C'E' TEMPO FINO A VENERDI 29 MAGGIO PER INVIARE I VOSTRI ELABORATI

ROMA - C'è tempo fino alle ore 20.00 di venerdi 29 maggio per partecipare alla raccolta di elaborati del concorso "Il mio primo GPG", promosso dalla Federazione Italiana Scherma in collaborazione con Kinder "Joy of Moving".

 

L'iniziativa prende spunto dal mancato svolgimento dell'edizione numero 57 del Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” Trofeo “Kinder Joy of Moving”. Gli atleti under14 di tutta Italia non hanno, pertanto, potuto sognare di calcare la pedana della finale nell’assalto con in palio il titolo tricolore.

 

Ma se le pedane sono rimaste vuote, le emozioni non sono mancate e possono essere trasformate in scrittura. 

Ciascuno può infatti raccogliere in un elaborato le emozioni vissute al suo primo "Gran Premio Giovanissimi”, sia che esso si sia svolto a Roma, a Rimini o a Riccione, nell’arco delle 56 edizioni della grande festa della scherma italiana.

 

Ognuno potrà tirare fuori quelle sensazioni provate nell’entrare per la prima volta al palazzetto, le prime vittorie, le prima sconfitte, le lacrime versate o le urla lanciate dopo un assalto.

 

La sfida è quella di condensare in 1500 battute, le emozioni indescrivibili e che segnano una vita intera.

 

Una giuria composta da dirigenti federali, giornalisti ed atleti, valuteranno gli elaborati che dovranno giungere entro le ore 20.00 di venerdi 29 maggio all’indirizzo mail: media@federscherma.it

 

La cerimonia di premiazione sarĂ  trasmessa in diretta su FederSchermaTV alle ore 20.00 di mercoledi 3 giugno 2020, 111esimo anniversario dalla nascita della Federazione Italiana Scherma.

 

I premi posti in palio, puramente simbolici e non venali, prevedono per il vincitore della categoria under14 una giornata in ritiro con la Nazionale italiana, un kit da trasferta “Kinder Joy of Moving”, oltre ad una borsa di studio di 250euro per l’acquisto di materiale schermistico.

Il vincitore della categoria over14, si aggiudicherà invece la borsa di studio di 250euro per l’acquisto di materiale schermistico ed un kit da trasferta “Kinder Joy of Moving”.

 

LEGGI IL REGOLAMENTO

REGOLAMENTO "IL MIO PRIMO GPG"

 

Data articolo: Wed, 27 May 2020 13:07:28 +0200
Mondo Scherma
E' NATA NICOLE: PAOLO PIZZO E' PAPA' PER LA SECONDA VOLTA

ROMA - Due volte campione del Mondo e due volte papĂ ! Paolo Pizzo è infatti diventato papĂ  per la seconda volta. E' nata infatti questo martedi 26 maggio Nicole, secondogenita dell'argento olimpico e di Lavinia Bonessio.

 

La piccola e la mamma stanno bene, per la gioia della sorellina Elena e di papĂ  Paolo.

 

Alla piccola Nicole, a Paolo Pizzo, alla moglie Lavinia ed alla primogenita Elena vanno gli auguri da parte della Federazione Italiana Scherma

Data articolo: Tue, 26 May 2020 09:31:12 +0200
Mondo Scherma
FIOCCO ROSA - E' NATA ALESSANDRA, PRIMOGENITA DI DAVIDE SCHAIER E ROSANNA FUSCO

CATANA - Fiocco rosa nella scherma siciliana. E' nata oggi a Catania Alessandra Schaier, figlia dell'ex spadista azzurro Davide Schaier e della moglie Rossana Fusco.

 

Alla piccola Alessandra, a papĂ  Davide ed a mamma Rossana vanno le piĂą sincere felicitazioni ed auguri da parte della Federazione Italiana Scherma.

Data articolo: Mon, 25 May 2020 17:27:47 +0200
Top News
FEDERSCHERMATV - IL PALINSESTO QUOTIDIANO DA LUNEDI 25 A VENERDI 29 MAGGIO 2020

ROMA - FederSchermaTV, la webtv della Federazione Italiana Scherma, prosegue la sua programmazione.

Per la settima settimana consecutiva, i palinsesti quotidiani continuano a miscelano contenuti nuovi, rubriche, approfondimenti giornalistici, quiz ed assalti di repertorio.

 

FederSchermaTV è visibile in streaming sul sito federale www.federscherma.it, sul canale Youtube "FederScherma" e sulle piattaforme social della Federazione Italiana Scherma.

 

Ecco il palinsesto gionaliero da lunedi 25 a venerdi 29 maggio.

 

LUNEDI 25 MAGGIO 2020 - MANGIAROTTI DAY -

 

MARTEDI 26 MAGGIO 2020

 

MERCOLEDI 27 MAGGIO 2020

 

GIOVEDI 28 MAGGIO 2020

 

VENERDI 29 MAGGIO 2020

 

 


 

 

LUNEDI 25 MAGGIO 2020 | MANGIAROTTI DAY

ore 9.00 – 56° Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - Finali Spada femminile Ragazze

ore 10.00 - Rassegna Stampa

ore 10.30 – Convegno "Sport Industry & Territorio"

ore 12.00 – Spazio Società

ore 12.10 – Campionati del Mondo Cadetti e Giovani Verona2018 - Finali VIII Giornata

ore 14.30 - La Voce delle Regioni

ore 15.00 – Campionati Italiani Master Casale20189 - Finali III Giornata

ore 16.40 - "Il mio amico Edoardo..." - Intervista con Gianluigi Saccaro - Oro Roma1960

ore 17.00 – C'era una volta in pedana - La dinastia Mangiarotti

ore 17.20 – 55° Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - Fasi finali Spada maschile Giovanissimi

ore 18.00 - TG Flash

ore 18.15 – Intervista Con...

ore 19.00 – Campionati Italiani Cadetti e Giovani Lecce2019 - Fasi finali Sciabola maschile a squadre

ore 20.00 – "Edoardo Mangiarotti, il Re di spade"

 

 

 

 

MARTEDI 26 MAGGIO 2020

ore 9.00 – 56° Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - Fasi finali Fioretto maschile Allievi

ore 10.00 - Rassegna Stampa

ore 10.30 – Una Stella per Marta - ed. 2019

ore 12.00 – Spazio Società

ore 12.10 – Campionati del Mondo Militari Acireale2017 - Finali I Giornata

ore 14.30 - La Voce delle Regioni

ore 15.00 – Convegno Presentazione "Safeguarding Policy FederScherma"

ore 17.00 – Un giorno da campione

ore 17.20 – 56° Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - Fasi finali Sciabola femminile Bambine

ore 18.00 - TG Flash

ore 18.15 – Taglio e controtaglio | Il quiz

ore 19.00 – Coppa del Mondo Spada femminile Legnano2014

ore 20.00 – Arbitri al video

 

 

 

 

MERCOLEDI 27 MAGGIO 2020 

ore 9.00 – 56° Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - Fasi finali Fioretto femminile Bambine

ore 10.00 - Rassegna Stampa

ore 10.30 – 55° Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - Fasi finali Fioretto femminile Bambine - Sciabola maschile Allievi

ore 12.00 – Spazio Società

ore 12.10 – Convegno "La Scherma come strumento di integrazione dei popoli del Mediterraneo"

ore 13.10 - 54° Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - Fasi finali Spada femminile Allieve

ore 14.30 - La Voce delle Regioni

ore 15.00 – Festa delle Medaglie 2016

ore 17.00 - Restiamo in forma

ore 17.20 – Circuito Europeo Under23 Busto Arsizio2019 - Finali Spada femminile

ore 18.00 - TG Flash

ore 18.15 – Intervista con...

ore 19.00 – Campionati Italiani Master Casale2019 - Finali Spada maschile Cat. II

ore 20.00 – Vite di scherma

 

 

 

 

GIOVEDI 28 MAGGIO 2020

ore 9.00 – 56° Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - Fasi finali Fioretto maschile Giovanissimi

ore 10.00 - Rassegna Stampa

ore 10.30 – Campionati del Mondo Cadetti e Giovani Verona2018 - Fasi finali Spada U20 a squadre

ore 12.00 – Spazio Società

ore 12.10 – 56° Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - Fasi finali Fioretto femminil Allieve

ore 13.10 - 56° Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - Fasi finali Sciabola maschile Ragazzi  e Allievi

ore 14.30 - La Voce delle Regioni

ore 15.00 – Coppa del Mondo Scherma paralimpica Pisa2019 - Finali IV Giornata

ore 17.00 – Studiando Si...para!

ore 17.20 – Campionati Italiani Cadetti e Giovani Lecce2019 - Spada femminile Giovani

ore 18.00 - TG Flash

ore 18.15 – Taglio e controtaglio | Il quiz

ore 19.00 – Campionati Italiani Assoluti Palermo2019 - Finali Spada femminile a squadre

ore 20.00 – Social Corner

 

 

 

 

VENERDI 29 MAGGIO 2020

ore 9.00 – 56° Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - Fasi finali Fioretto femminile Giovanissime

ore 10.00 - Rassegna Stampa

ore 10.30 – 55° Gran Prermio Giovanissimi "Renzo Nostini" - Fasi finali Sciabola maschile Ragazzi

ore 12.00 – Spazio Società

ore 12.10 – Festa della Scherma Firenze2017 - Incontro con società e premiazioni

ore 14.30 - La Voce delle Regioni

ore 15.00 – Campionati Italiani Master Casale2019 - Fasi finali Fioretto maschile individuale

ore 17.00 - Match Analysis

ore 17.20 – Campionati Italiani Palermo2019 - Finale Sciabola maschile a squadre

ore 18.00 - TG Flash

ore 18.15 – Intervista con...

ore 19.00 – Coppa del Mondo Scherma paralimpica Lonato2014

ore 20.00 – Storie di Master

Data articolo: Sun, 24 May 2020 16:50:02 +0200
Top News
DA LUNEDI 25 MAGGIO SI TORNA IN SALA - ECCO IL NUOVO PROTOCOLLO FEDERALE PER LA RIPRESA DELL'ATTIVITA' ADDESTRATIVA

ROMA - E' stato pubblicato il nuovo protocollo delle modalitĂ  di svolgimento degli allenamenti nella scherma (clicca qui) redatto dal gruppo di lavoro appositamente costituito e che recepisce le nuove linee guida dell'Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri emanate mercoledi 20 maggio.

 

Il protocollo rappresenta la guida normativa a cui attenersi per la riapertura a tutti gli atleti, e non soltanto a quelli inseriti nelle liste d'interesse nazionale, delle sale scherma, delle palestre e degli impianti sportivi, così come previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 maggio.

 

Si ricorda che è attiva la casella di posta elettronica ripartenza@federscherma.it dove possono essere inviate domande e richieste di chiarimento in merito al protocollo.

 

PROTOCOLLO

Protocollo riapertura impianti e ripresa attivitĂ  addestrativa - Dpcm 17 maggio 2020

Data articolo: Fri, 22 May 2020 20:00:27 +0200

Lettera A Lettera B-Be Lettera Bi-Bz Lettera C1 Lettera C2 A.Camilleri A.Camilleri 2 Casati Modignani Lettera D-E Lettera F Lettera G-Gi Lettera Gl-Gz Lettera H-I-J Lettera K-Le Lettera Lf-LZ Lettera M-Me LetteraMi-Mz Lettere N-O Lettera P Lettera Q-R Lettera S-Sl LetteraSm-Sz Lettera T Lettera U-V Lett.da W a Z AA.VV. Dizionari Guide Lista libri


Tutte le notizie di tutti gli sport escluso il calcio

News generaliste che accomunano sport diversi

News C.O.N.I. News video da gazzetta.it RAI SPORT in diretta

Atletica leggera

News Atletica da FIDAL Video di Atletica da FIDAL News Atletica da atleticanotizie.myblog.it News Atletica leggera gazzetta.it Video IAAF Diamond League

Sport delle due ruote: ciclismo e motociclismo

Ciclismo da gazzetta.it Ciclismo da Federciclismo Ciclismo su strada da Federciclismo Mountainbike da Federciclismo Ciclismo su pista da Federciclismo News Motociclismo gazzetta.it News Motociclismo da moto.it

news nuoto, tuffi e pallanuoto

News da Federnuoto Tutti i record di nuoto da Federnuoto News Nuoto gazzetta.it

news basket

News basket da basketissimo.com Nazionale basket da basketissimo.com Le altre nazionali di basket da basketissimo.com Basket Champions FIBA da basketissimo.com News basket serie A da basketissimo.com News basket Serie A2 da besketissimo.com

news volley

News volley da volleyball.it Campionati volley da volleyball.it Coppe europee volley da volleyball.it Serie A donne volley da volleyball.it News Volley gazzetta.it Recensioni action figures

news automobilismo, motori

News Automobilismo gazzetta.it News Passione Motori gazzetta.it

news tennis

News Tennis gazzetta.it News Tennis supertennis.tv News da internazionibnlditalia.it

Lotta, judo, karate, arti marziali

News da FIJLKAM News judo da FIJLKAM News karate da FIJLKAM News lotta da FIJLKAM News arti marziali da FIJLKAM Recensioni action figures

news ginnatica e vela

News ginnasticaartistica
italiana.it
News Federginnastica News da Federvela News vela da assovela.it

news dalle federazioni

News da Federcanoa News da Federcanottaggio News Feder Triathlon News Federclimb News Federdanza News Federtennis da tavolo News da FIBS News Feder Badminton News Federpesistica News Taekwondo News equitazione da FISE News da FIDS Sicilia Pentathlon moderno da FIPM News Handball da FIGH News da Federscherma

news altri sport

Per gli amanti delle action figures News Sport invernali gazzetta.it News Rugby gazzetta.it Recensioni action figures